Le Olimpiadi sui banchi di scuola: il progetto Panathlon presentato ai grafici dell'IIS "L. Einaudi"
Dopo l'incontro iniziale, presso l’aula magna dell’ITIS “J. Torriani”, con il presidente del Panathlon Roberto Rigoli ed il suo predecessore Giovanni Radi, che hanno illustrato ai docenti ed ai presidi cremonesi e casalaschi il progetto “Storia, cultura, arte e sport”, ora tocca agli studenti. Mettendo a frutto le competenze fin qui acquisite, gli allievi dovranno sviluppare, nella più assoluta libertà creativa ed espressiva, la tematica proposta: le Olimpiadi, da sempre veicolo di valori di scottante attualità, quali la pace e la concordia tra i popoli.
Lunedì 7 Novembre, per i ragazzi dell'IIS “L. Einaudi”, guidato da Nicoletta Ferrari, si sono conclusi gli interventi informativi con due membri del direttivo del Club, Cesare Beltrami e Silvia Toninelli. Per la scuola di via Bissolati, sono Bruna Bertoli, insegnante di Scienze motorie nonché consigliera Panathlon, e Michela Balzarini, referente del corso Grafica e Comunicazione, a seguire l'attività.
Ad occuparsi della realizzazione dei prodotti, nelle classi quarte e quinte, saranno tutte le professoresse delle materie professionalizzanti: Vittoria Attianese, Gloria Cisotto e Veronica Orlando. Nello specifico, si punterà su manifesti, mascottes ed altro ancora, secondo i filoni sin qui individuati: lo sport e l’ambiente, la tecnologia, le figure femminili. Gli organizzatori hanno donato ai ragazzi il volume “Olimpiadi e paralimpiadi dell'era moderna”, che riporta immagini e medaglieri. I lavori verranno completati entro il mese di Aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti