16 marzo 2021

Lega Giovani Cremona: "Trasformare l'ex centro sociale Dordoni in aule studio"

Dopo l’annuncio a gennaio della chiusura del centro sociale Dordoni negli stabili dell'ex foro boario, ancora oggi non si è trovata una destinazione dei locali. Il Comune di Cremona vorrebbe alienarli ma dai giovani della Lega arriva una proposta.

A questo proposito la Lega Giovani di Cremona vorrebbe porre l’attenzione della cittadinanza su alcune esigenze del mondo studentesco e dei giovani cremonesi che potrebbero incrociarsi con il futuro del centro sociale Dordoni. 

“La nostra città soffre la mancanza di luoghi di incontro, di studio e di socialità pubblici per gli studenti cremonesi”, afferma Manuel Gelmini, coordinatore provinciale della Lega Giovani di Cremona. “Come Movimento giovanile della Lega, crediamo che sia necessaria la creazione di un’aula studio (gestita …) messa a disposizione dal Comune. A pandemia finita sarà, infatti, fondamentale dare ai giovani uno spazio per permettere loro di dedicarsi allo studio e di tornare alla socialità e alla normalità di cui tutti abbiamo bisogno. Attualmente l’unica struttura pubblica in grado di assolvere a tale compito è la Biblioteca, che, tuttavia, si trova in una posizione scomoda per chi viene da fuori città e ha orari poco flessibili alle necessità degli studenti.”

“Si potrebbero sfruttare stabili comunali abbandonati o dismessi. -continua Gelmini- Ad esempio, si potrebbe destinare a questo scopo, restituendolo ai cittadini, l’edificio occupato abusivamente dal centro sociale Dordoni, nei pressi del Foro Boario, di cui è stata recentemente annunciata la chiusura da parte dei gestori, pur non essendo ancora stati resi certi i tempi di sgombero. A prescindere dallo spazio che verrà indicato, permane l’urgenza di rimettere al centro della ripartenza della città e del territorio le istanze dei giovani.”


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti