Liceo Manin, via alla ristrutturazione. Stanziati 5 milioni e mezzo grazie al PNRR. L'ex convento dei Gesuiti sarà oggetto di importanti lavori di consolidamento sismico e restauro fino a metà 2025
Sono iniziati i lavori di ristrutturazione del Liceo Manin. L'ex convento dei Gesuiti, oggi sede di uno dei licei cittadini, sarà oggetto di importanti lavori votati al miglioramento sismico e al restauro delle superfici (nello specifco delle pareti) e delle volte interne di tutto l'edificio, interessando anche il tetto.
I lavori sono stati consegnati nel novembre 2023, per far fronte alle scadenze necessarie a far rientrare il progetto nei fondi del PNRR che ne finanzia la totalità dei costi. Per le ovvie ragioni legate alla convivenza con le lezioni, i lavori sono però iniziati soltanto ora e avranno uno "sprint" che durerà per tutta l'estate, approfittando del periodo di vacanza degli studenti.
La durata dei lavori sarà di 516 giorni e la consegna dell'edificio ristrutturato è prevista per la metà del 2025. L'importo totale dei lavori ammonta a 3.652.768,40 che, compresa iva e spese tecniche, arriva a 5 milioni e 500 mila euro. L'appalto è stato vinto dalla ditta Re.Co.Ge. Srl di Paternò (Catania) con uno sconto al ribasso del 15,23%.
Tutti gli interventi sono naturalmente concordati con la Soprintendenza essendo l'edificio vincolato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti