27 novembre 2024

Los limpiadores de estrellas colpiscono ancora. Nessuno scampo per l'immondizia della ciclabile di via Bergamo! Il bollettino parla chiaro: tra i rifiuti nessun sopravvissuto e Cremona è salva

Instancabili questi Limpiadores de Estrellas. Hanno colpito di nuovo! Ma dove trovano la forza per continuare? Forse è solamente questione di senso civico, oppure non amano vedere la loro città ridotta al livello di una discarica. L'unica certezza è che dove i Limpiadores passano, per terra non rimane nemmeno un foglietto di carta, tutto è bello e pulito.

Questa volta i misteriosi volontari della notte si sono dedicati alla ciclabile di via Bergamo, arrivando fino al Migliaro. Questi eroi (così si definisce chi di notte salva la città) hanno raccolto più di 14 sacchi di indifferenziata, e separatamente altri sacchetti pieni di vetro, alcuni contenenti plastica e anche numerose lattine. Manca ancora un piccolo tratto, possiamo concederglielo, ma la mole impressionante dei rifiuti non ha permesso di concludere il lavoro. È però doveroso sottolineare che quello che sono riusciti a fare è già impressionante e ammirevole di per sé.

Sulla ciclabile sono rimanste alcune robinie secche e pericolose, c'è ancora del verde da rimuovere, per non parlare del cartello storto da sistemare. I limpiadores hanno già fatto più del dovuto, e di questo la città deve essergli riconoscente, ma forse è arrivato il momento di sollecitare anche chi di dovere.

Ma chi sono stati questi “giustizieri della notte”? Non sappiamo esattamente chi siano, e forse il bello è proprio questo, ma dopo un colpo messo a segno, proprio come un supereroe, lasciano sempre un biglietto da visita con su una firma che dice “Los limpiadores de estrellas”, letteralmente i pulitori di stelle. Forse, supponiamo, la scelta del nome deriva dal bellissimo fantasioso racconto del poeta argentino Julio Cortázar nella raccolta "La otra orilla" (L'altra riva) che narra appunto di questi fantastici pulitori celesti che liberano il cielo dalle scie degli aerei e da altre sporcizie che impediscono di vedere le stelle.

Anche questa volta, dopo che sono passati i Limpiadores, Aprica si occuperà della raccolta e dello smaltimento di rifiuti. Insomma, un dynamic duo alla Batman e Robin che da un lato fa sorridere, ma dall'altro dovrebbe far riflettere sui comportamenti incivili e maleducati di chi ha deciso di gettare i propri rifiuti in un luogo pubblico. Chiunque apprezza l'operato dei Limpiadores, ma penso tutti siano d'accordo nel dire che sarebbe molto più bello se la gente fosse più responsabile. 

Luca Marca


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Stefano

27 novembre 2024 16:45

Stanno diventando un vero pericolo per i rifiuti. C'è da preoccuparsi?

Marco

27 novembre 2024 16:56

A chi abita a Cremona dell'ecologia non importa niente se non a pochi e solo se non costa fatica.
Ma quando si va a calpestare il loro orticello o la loro piccola oasi di benessere di attivano immediatamente per salvaguardare l'ambiente e loro stessi.
Un'altro esempio e' lo scempio del canale Vacchelli ridotto a discarica e che solo il paziente lavoro( a titolo gratuito e spontaneo ) del Sig.Martinelli permette di contenere il disastro ambientale.