18 marzo 2025

Luca Ghidini e Andrea Carassai attaccano Pizzetti: "Il Presidente del consiglio comunale non faccia il segretario"

Luca Ghidini e Andrea Carassai, rispettivamente Segretario Comunale e Capogruppo di Forza Italia a Cremona, commentano le dichiarazioni di Pizzetti:
 
"In questi giorni Il Presidente del Consiglio Comunale Luciano Pizzetti si è lanciato in dichiarazioni che molto dicono del metodo e dello stile politico con cui sta rappresentando il Consiglio Comunale. 
 
La Presidenza del Consiglio è innanzitutto un ruolo istituzionale e di garanzia nei confronti di tutti i consiglieri comunali, che hanno pari dignità. Espressioni quali "la minoranza della minoranza", sono da considerarsi fuori luogo ed offensive. A tal proposito, è giusto ricordare che la maggioranza è tale per soli 193 voti di differenza. Se il Presidente del Consiglio non è in grado di controllare il proprio spirito di parte, ceda il suo posto a persone più equilibrate e si dedichi a tempo pieno a ruoli politici.
 
Entrando ora più nel merito dei fatti, non corrisponde al vero che l'Ufficio di presidenza abbia approvato la modifica della delibera del Consiglio Comunale n. 21 del 2019, tantomeno che abbia discusso e deciso di destinare il risarcimento Tamoil per interventi di manutenzione delle piazze cittadine. Saverio Simi, che all'epoca rappresentava Forza Italia in Ufficio di presidenza, ha da subito espresso perplessità già di fronte alla proposta di Pizzetti di cancellare dalla delibera la costituzione della commissione tecnico-scientifica a supporto delle scelte che sarebbero spettate al consiglio comunale. In realtà era stato introdotto il tema senza raggiungere alcuna decisione nel merito.
 
È giusto che la politica si assuma la responsabilità di decidere, ma, senza un'analisi tecnica e scientifica delle possibili soluzioni ai problemi, si ingannano solo i cittadini. 
Inoltre, a essere mistificatoria è la posizione secondo la quale aggiustare un'aiuola, sostituire una panchina o installare un lampione possano considerarsi interventi ambientali. Una bugia non diventa verità continuando a ripeterla. Cercare poi di alterare il significato delle parole per poter liberamente disporre di risorse provenienti da un risarcimento per danni ambientali è scorretto e oltremodo offensivo dell'intelligenza delle persone, anche quelle che tra le fila della maggioranza hanno deciso di sostenere la petizione popolare promossa dai Radicali. 
Forza Italia, assieme ad altre forze di minoranza e al contributo dei radicali cremonesi, ha sollevato un tema cruciale per Cremona, un tema che Pizzetti con la sua narrazione sta cercando di nascondere. Le gravi criticità ambientali di Cremona impattano sulla salute dei nostri cittadini. Le risorse ottenute dalla Tamoil devono, a nostro giudizio, essere impegnate per iniziare a rispondere a questa emergenza con il supporto di esperti. 
 
Noi, che a differenza di altri non siamo addomesticabili con incarichi remunerati, siamo fieri di essere liberi di portare all'attenzione del Consiglio Comunale e dell'opinione pubblica temi drammaticamente complessi che non possono più rimanere nel cassetto.
Per concludere, poco prima dell'insediamento di Andrea Carassai in Consiglio Comunale, Pizzetti gli confidò: "ho molto a cuore le ragioni delle minoranze". Forse, nello strenuo tentativo di rappresentare una discontinuità rispetto al passato. Ma queste sarebbero azioni che hanno cuore le istanze delle minoranze?"


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti