16 febbraio 2023

Mantova superstar del Po. Nuovo record del porto virgiliano: traffico per 2 milioni di tonnellate. E al convegno internazionale gli amministratori presentano nuovi progetti

Mantova è sempre più capitale del Po. Quel titolo che per anni è stato nelle corde di Cremona è ormai saldamente in mani mantovane, sia per investimenti, per management e per peso politico. Sarà infatti la provincia di Mantova a rappresentare la navigazione sul fiume al convegno internazionale che si terrà dal 22 al 24 febbraio a Milano al Centro Congressi di Assolombarda dal titolo Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry. D'altra parte la provincia virgiliana è attraversata dal Po e dall’Idrovia Mantova – Adriatico, già canale Fissero-Tartaro-Canalbianco Po Levante ed ospita sul suo territorio sei porti pubblici e sei privati per un totale di 2,2 Km di banchine di accosto con circa 360.000 metri quadrati di aree portuali esistenti ed altrettante già previste e circa 4,6 milioni di metri quadrati di nuove aree industriali da insediare a ridosso dei porti con attrezzature portuali qualificate, pipeline e allacciamenti ferroviari in diverse aree intermodali per un volume di traffico che nel 2022 si è attestato attorno a 2 milioni di tonnellate

La sessione “Porti interni, il trasporto fluvio-marittimo sulla via del rilancio: Milano Porto di Mare” vedrà l’intervento del Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani e di Gabriele Negrini, responsabile del Servizio opere del Sistema Portuale mantovano – Navigazione. Nell’occasione il presidente Bottani parlerà di logistica sostenibile, dell’istituzione della Zona Logistica Semplificata (ZLS) per la zona portuale di Mantova -Valdaro e dello stato di avanzamento delle attività del progetto “Mantua East Lombardy Inland Port Development: Cross Corridors Link TEN-T”. Progetto quest’ultimo co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) 2014-2020, call Transport 2020 che vede il coinvolgimento della Provincia di Mantova in qualità di beneficiario unico e di molti soggetti pubblici e operatori privati del contesto Mantovano. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare gli studi preliminari e le progettazioni necessarie al rafforzamento delle infrastrutture del Porto di Mantova Valdaro “core network” della rete TEN-T. Gli altri temi chiave della manifestazione saranno l’intermodale e la logistica ferroviaria in Italia, il project cargo, i trasporti eccezionali e la logistica industriale e di supply chain: da comparti gregari a protagonisti del settore. E infine si parlerà di cargo aereo.


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commenti


Pasquino

16 febbraio 2023 19:43

Altra lezione per gli amministratori di Cremona provincia e Cremona camera di commercio associazioni industriali ecc grandi parole pochi fatti come sempre

Manuel

16 febbraio 2023 21:43

Passi che i virgiliani siano più bravi, intelligenti, intraprendenti di noi e della nostra classe dirigente, ma se tale plaga trasuda di siffatti pregi e qualità, come mai s’e’ presentata al proscenio regionale e, di conseguenza, nazionale come la provincia più recalcitrante al voto, in quest’ultima occasione? Sarà che il paradiso avrà sede in ben altro luogo e non alla corte dei Gonzaga? Aggiungo poi che le ambizioni economiche espansive dei Mantovani, pur legittime, si riverberanno pesantemente sul territorio e, se coronate da successo, condizioneranno sia positivamente che negativamente la vita, la salute, l’ambiente, le politiche dei vicini. Siccome il territorio europeo, italiano e, in particolar modo padano, sono da molti secoli soggetti a modificazione, sarebbe giunto il momento di pianificare bene e con prudenza la sua gestione, altrimenti le parole sostenibilità e resilienza, hanno solo un valore propagandistico.

Luca

17 febbraio 2023 06:36

Per non esser da meno, da noi hanno progettato la mega zona logistica su gomma nei campi di San Felice, lungo la via Mantova.
Per fortuna che non siamo già una delle zone più inquinate dell'Europa.

Chemist

17 febbraio 2023 12:28

E per fortuna che il consumo di suolo avrebbe dovuto tendere a zero in Lombardia...