30 marzo 2023

Matteo Piloni (PD) e Marcello Ventura (Fd'I) uniscono le forze per la riattivazione della Freccia della Versilia

Oggi i consiglierI regionali Matteo Piloni (PD) e Marcello Ventura (Fdi), ritornando su una questione rimasta in sospeso nella scorsa legislatura, hanno presentato una interrogazione alla giunta regionale lombarda e all’assessore ai Trasporti, per conoscere lo stato dell’arte sulla riattivazione del collegamento Bergamo-Pisa, la cosiddetta Freccia della Versilia, soprattutto per quanto riguarda la tratta da Cremona.
Una storia che nasce nel novembre del 2020, quando questo collegamento ferroviario operato in collaborazione tra Trenord e Trenitalia fu interrotto in via definitiva – ricapitolano Piloni e Ventura – nel marzo 2022 l’assessore ai Trasporti, rispondendo a una nostra interrogazione, ci aveva comunicato che ci sarebbe stata una iniziale riattivazione tra le stazioni di Bergamo e di Cremona prima della riattivazione dell’intera tratta che però non è mai avvenuta”.
Nell’ottobre del 2022 – rispondendo ad una interrogazione in aula di Piloni – la giunta aveva assicurato l’intenzione di collaborare con la società dei trasporti dell’Emilia-Romagna, la Tper, per cercare di riattivare la tratta almeno nei mesi estivi, mettendo così una pezza a una grave penalizzazione subita dai nostri territori”.
Ebbene, con l’inizio della stagione primaverile, vorremmo dunque capire quale sia l’esito di queste interlocuzioni -concludono i consiglieri– e se possiamo augurarci di rivedere la Freccia della Versilia”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


alfredo

31 marzo 2023 09:29

Finalmente qualcuno si muove ! L'assurdità di non sviluppare e incoraggiare i trasporti comuni. Non si capisce perchè non si fa una metro leggera almeno fino a Crema, tipo RER di Parigi!
Buona giornata

Carolina Manfredini

1 aprile 2023 08:43

Nella speranza che i nostri treni regionali vengano riattivati, ogni soluzione è gradita e attesa.