15 gennaio 2026

Monsignor Giovanni Ricchiuti incontra gli studenti dell'Itis per una testimonianza di pace dal titolo "Pace Disarmata e Disarmante". Appuntamento venerdì 16 gennaio, dalle 12 in aula magna

Appuntamento venerdì 16 gennaio dalle ore 12,00 in aula Magna del Torriani con una testimonianza di pace dal titolo "Pace Disarmata e Disarmante": Monsignor Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo-Vescovo emerito di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti e presidente nazionale di Pax Christi, porterà le proprie parole agli studenti ed ai docenti. Monsignor Ricchiuti è promotore della cultura di pace e della ormai famosa Nota Pastorale che invita alla riduzione delle spese militari. È stato nella delegazione internazionale che, a luglio 2025, è riuscita a portare aiuti in Palestina.

In occasione dell'appuntamento di venerdì, gli organizzatori si stanno coordinando per riuscire a portare una testimonianza anche di mons Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme, che dovrebbe collegarsi con l'aula magna del Torriani per un saluto.

In particolare, sulla nota Episcopale per il disarmo, la Conferenza Episcopale Italiana con una Nota Pastorale propugna la riduzione delle spese militari, si oppone al ritorno alla leva, come ipotizzato dal ministro Crosetto, proponendo piuttosto il servizio civile obbligatorio, e infine la smilitarizzazione dei cappellani militari.

Il documento, nel titolo riprende una frase del Papa Leone XIV, pronunciata appena dopo l'elezione: "Educare ad una pace disarmata e disarmante". In una intervista ad un quotidiano Mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura e presidente nazionale di Pax Christi, il movimento che ha contribuito alla stesura del testo, è piuttosto preciso sulle posizioni assunte dalla CEI: noi siamo all'opposizione del governo, la via del riarmo non risolve la crisi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti