7 giugno 2023

Muri scrostati, scritte, bandiere ridotte a stracci: ecco come si presenta alla città la Scuola Media Vida

Proprio mentre si cerca di rilanciare il Museo Archeologico proprio lì accanto, ecco come si presenta alla città e ai turisti la Scuola Media Vida. Da mesi i cittadini segnalano lo stato pietoso delle bandiere esposte dalla Scuola Vida e dalla Scuola Realdo Colombo. Sono gli unici due Istituti cremonesi con questa pietosa caratteristica tra l'altro in contrasto con la normativa vigente. La Scuola Vida ora si segnala anche per il degrado della facciata da cui si staccano pezzi di intonaco potenzialmente molto pericolosi. A tutela degli alunni e passanti, le transenne protettive non sono state posizionate in modo corretto e continuativo (agganciate fra loro) come avviene per le gare ciclistiche. In questo modo, gli studenti non solo transitano ma talvolta lasciano nei pressi le loro biciclette. In attesa della messa in sicurezza definitiva e di ripristino del decoro, Matteo Tomasoni (ex presidente del Comitato di Quartiere Po) ha inviato questa segnalazione in Comune. In via San Lorenzo a lato del Museo e sulla facciata della Scuola Vida da mesi vengono segnalate scritte e graffiti. Dall'Ufficio "Rigenerazione Urbana" fanno sapere: "In questo momento non è ancora stato programmato l'intervento, si valuterà nel corso dell'anno l'ammontare delle risorse per l'esecuzione". In attesa di un intervento, non ci resta che sperare nell'intercessione del vescovo cremonese Marco Gerolamo Vida, alla cui memoria è intitolato l'edificio scolastico. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


harry

7 giugno 2023 16:21

Lo stato delle bandiere compete alla scuola.

mario dadda

7 giugno 2023 20:04

Rilancio del Museo archeologico ? Ma stiamo scherzando ? Nonostante le grida manzoniane dell'assessore (?) alla cultura , manco il parcheggio selvaggio auto fan rispettare !

Matteo Tomasoni

8 giugno 2023 05:32

Buongiorno, vedo di completare: il 23 febbraio scorso vengo informato: "Il Servizio Politiche Educative ha contattato la scuola, che ha riferito che sono già in possesso sia di bandiere nuove che di aste e appena riusciranno le sostituiranno". Faccio notare (come già segnalato) che le aste e rispettive bandiere sono davanti ad una finestra dunque, si può intervenire senza l'ausilio di alcun cestello elevatore.
Grato dell'attenzione