Musei di Casalmaggiore: tra creature stupefacenti e gadget di montagna, tutte le proposte ad ingresso gratuito per la prima domenica di febbraio con #domenicalmuseo
Il 1° febbraio torna l’iniziativa #domenicalmuseo, ovvero l’apertura del Diotti e del Bijou ad ingresso gratuito. Variegate le proposte dei due istituti culturali.
Al Museo Diotti (via Formis 17) dopo oltre un mese di grande successo e affiancata da tanti eventi che hanno spaziato dal cinema alla paleontologia, dall’arte alla musica e al teatro, la mostra “Bestiario fantastico” resta ancora eccezionalmente aperta per questo fine settimana. Il pubblico potrà incontrare le creature fantastiche nate da un articolato e partecipato progetto laboratoriale dell’Associazione BeMolle dalle 15:30 alle 18:30 e potrà approfittarne anche per visitare le collezioni permanenti dal Settecento alla contemporaneità.
Al Museo del Bijou invece prosegue l'esposizione dedicata ai souvenirs della montagna prodotti dalle fabbriche di Casalmaggiore circa un secolo fa: "Tra le maglie dello sport. Un filo fra Milano, Cortina e i gadget del museo" vede protagoniste spille, placchette, medaglie, ciondoli tutti a tema "alpino", allestiti fra i manufatti a maglia e uncinetto realizzati dalle partecipanti al corso Maglia Voglia organizzato dal museo e tuttora attivo (appuntamento ogni venerdì alle ore 16). La mostra è corredata da foto e attrezzi montani d'epoca, fra cui numerosi scatti che ritraggono don Marco Tizzi, recentemente scomparso, in mezzo alle vette e in compagnia dei ragazzi che con lui frequentavano i campi estivi alla Baita don Bosco (Tonadico, TN). La mostra è inserita nel progetto "Il Villaggio sportivo delle Biblioteche", finanziato da Regione Lombardia come sostegno ad eventi culturali legati alle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina.
I due musei e le mostre ospitate possono essere visitati gratuitamente questa domenica 1° febbraio con i seguenti orari: il Diotti dalle 15.30 alle 18.30, il Bijou dalle 15 alle 19. Ulteriori informazioni sui rispettivi siti web: www.musediotti.it e www.museodelbijou.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti