26 marzo 2025

Nei locali dell'ex libreria delle Paoline è ora attivo lo sportello di Mediobanca Premier; in centro arriva EuroImmobiliare nell'ex Banca d'Italia. Aperture e chiusure in città

E' operativo lo sportello di Mediobanca Premier di Porta Venezi (angolo corso Matteotti-via Decia), nei locali che fino ad un anno fa erano occupati dalla libreria delle Paoline. I lavori di risistemazione degli spazio interni erano partiti ufficialmente i primi giorni dell'anno e sono terminati come previsto alla metà di marzo, quando è stata apposta l'insegna del nuovo sportello bancario; un intervento veloce per risistemare l'interno dello stabile ed adibirlo a nuova sede della banca. 

La presenza di una banca in questi locali non è una novità però, perchè fino agli anni '80, prima dell'arrivo delle Paoline, questi stessi uffici ospitavano l'Agenzia 2 della Banca Popolare di Cremona, che poi si trasferì prima sul piazzale a fianco del Continental (dove oggi invece troviamo la sede di Banca Mediolanum) e quindi successivamente a porta Romana. Un altro sportello della Popolare ha invece recentemente chiuso, ossia quello su Viale Po, proprio dirimpetto all'ultima edicola del quartiere che pure ha terminato l'attività lo scorso 19 marzo.

In centro i movimenti degli sportelli bancari invece hanno visto la chiusura definitiva della sede di Banca Popolare dell'Emilia di via Gramsci e il ridimensionamento degli uffici dell'Unicredit, sempre nella stessa via; pochi passi più in là, in Piazza Stradivari nell'ex Casa di Bianco, si trovava invece una sede della San Paolo, chiusa pure questa mentre negli uffici dell'ex Banca d'Italia (l'edificio in fase di ristrutturazione che ora ha preso il nome di Corte Verdi), al piano ingresso, una volta terminati i lavori sullo stabile, entrerà uno sportello di EuroImmobiliare di Credem Private Banking.

Movimenti che sono in linea con il cambiamento di paradigma del mondo bancario negli ultimi anni, con la riduzione sistematica degli sportelli fisici a favore di soluzioni digitali o miste, nell'ottica di velocizzare e semplificare le operazioni, ottimizzando i costi del personale.

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti