6 febbraio 2023

Nel weekend i militari dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore hanno denunciato una persona per minacce e resistenza a pubblico ufficiale e una persona per guida in stato di ebbrezza

I militari della Compagnia di Casalmaggiore durante il week end hanno denunciato due uomini, uno per minacce e resistenza a pubblico ufficiale e uno per guida in stato di ebbrezza. 

Nel primo caso i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore hanno denunciato per minacce e resistenza  a pubblico ufficiale un cittadino italiano di 34 anni, con precedenti di polizia a carico. 

Verso le 21.00 del 4 febbraio la pattuglia è intervenuta in un palazzo del centro cittadino perché un famiglia aveva richiesto l’intervento per dei rumori molesti che provenivano dall’appartamento sito sopra il loro. 

Quando la pattuglia è salita al piano superiore per la verifica la situazione è degenerata e alla fine l’uomo è stato denunciato: i militari sono arrivati nell’appartamento in questione per identificare i presenti hanno trovato la porta di casa semiaperta e hanno suonato e bussato qualificandosi, senza ricevere risposta.

Poco dopo gli occupanti dell’alloggio, un uomo e una donna che erano in casa, si sono presentati ai militari con fare aggressivo, urlando agli operanti che non dovevano entrare in casa loro. 

I militari, comprendendo una faziosità nell’atteggiamento provocatorio, hanno spiegato il motivo della loro presenza e chiesto i documenti.

Entrambi erano in stato di alterazione da abuso di alcolici e inizialmente non hanno inteso fornire i documenti, per poi consegnarli dopo qualche minuto. Il 34enne in quel frangente ha minacciato i residenti del piano di sotto e ha chiamato un suo amico per mettere in atto la sua vendetta, dicendo che quella sera avrebbe risolto la situazione con l’altra famiglia. A quel punto i militari, notando che anche la donna si stava agitando, hanno chiesto il rinforzo di una pattuglia e del personale sanitario. Ma la coppia, nonostante gli inviti a calmarsi, è uscita di casa e si è diretta verso il piano inferiore con l’intento di aggredire l’altro nucleo familiare. I militari hanno impedito l’azione mettendosi in mezzo e impedendo alla coppia di passare, ma il 34enne ha iniziato a insultare pesantemente i militari, tentando di aggredirli e spintonarli. La donna invece ha avuto un malore ed è stata visitata sul posto dal personale sanitario intervenuto.

Nel frattempo l’uomo ha provato a uscire dal condominio per aspettare l’amico che aveva chiamato, in realtà mai arrivato sul posto, e ha spinto con delle spallate un militare che si era frapposto per impedire che passasse. L’uomo, fuori dal palazzo, ha continuato a minacciare i militari di ritorsioni e a quel punto è stato bloccato e accompagnato all’auto di servizio e poi in caserma dove è stato denunciato per quanto commesso.

Nel secondo caso i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino italiano di 29 anni. Il 5 febbraio, verso le 04.45, nel corso del normale servizio di controllo del territorio, la pattuglia si trovava lungo l’argine maestro di Casalmaggiore per la vigilanza di quella località e ha notato una vettura con una sola persona a bordo. I militari hanno fermato l’auto per un controllo e hanno identificato il conducente. Lo hanno sottoposto al test dell’etilometro che ha evidenziato un tasso di circa 1,75 g/l, oltre tre volte il limite consentito. Tenuto anche conto delle aggravanti per i fatti tra le 22.00 e le 07.00, per l’uomo è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria e il ritiro della patente di guida, mentre l’auto, di proprietà di altra persona, è stata riconsegnata al proprietario.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti