Nell'ex Armaguerra in arrivo ristorazione con drive lungo la tangenziale e altri 9mila metri su 4 piani più parcheggi (albergo? Ikea?). Ecco altri arrivi dopo Lidl, Mediaworld e Cisalfa
Con la chiusura della terza conferenza dei servizi che si è tenuta lunedì, si stringono i tempi per l'autorizzazione alla realizzazione del centro commerciale nell'area Cardaminopsis: un nuovo grande supermercato sorgerà a 4 chilometri dal rondò cremonese della Paullese, e sarà delimitato da via de' Berenzani e via Picenengo. Sull'area (60mila metri totali e 10-12 mila di commerciali) dovrebbe sorgere un ipermercato della catena commerciale veneta Tosano. Lo spazio commerciale sarà dunque occupato da un unico grande ipermercato con alcuni spazi per insediamenti artigianali. Sabato si è tenuta la giornata ambientalista di residenti (che si vedranno realizzare lì anche un centro logistico da 150mila metri) con il supporto di Legambiente e degli Stati Generali Clima Salute Ambiente.
Intanto però vengono segnalati nuovi movimenti anche nell'area dell'ex Armaguerra su aree già autorizzate dal Comune di Cremona. Si starebbe infatti per mettere mano al completamento dell'ex area produttiva con la realizzazione di una nuova piastra su 720 metri scoperti con 484 metri coperti per la realizzazione di fianco a Mediaworld e al sottopasso per il Cambonino e per l'Itis: sorgerà lì, lungo la tangenziale, un centro per la ristorazione e il drive (Mc Donald's, Burger King o altro?). I lavori sarebbero imminenti. Ma dopo i primi tre insediamenti Mediaworld (trasferito da Cremona 2 nel cui stabile arriveranno a breve i cinesi di Ni-Hao leggi qui), Lidl e Cisalfa sono annunciati altri arrivi oltre alla piastra della ristorazione. Si metterà infatti mano alla grande area verde del cosiddetto sub comparto 3, dietro l'area parcheggio coperto ricavato nelle vecchie strutture della fabbrica d'armi. Si costruirà infatti, su un'area verde attuale di quasi ventimila metri, una nuova costruzione di quattro piani con un parcheggio interrato di quasi novemila metri quadrati coperti di cui però solo al pianterreno sono previsti spazi commerciali (forse un bar) con oltre 8mila metri quadrati di "altre funzioni". Un termine su cui manca ancora una destinazione precisa anche se non mancano diverse ipotesi: un albergo-residenza oppure, come già ipotizzato tempo fa per l'area ex Feraboli, l'arrivo di Ikea.
Il Centro Commerciale ex Armaguerra da tempo ha catalizzato l'attenzione dei grandi brand e pare che tutti gli spazi siano già stati occupati. L''investimento per realizzare il parco commerciale è stato di circa 14 milioni di euro (portato avanti dall'imprenditore Davide Corradi, titolare di Dn Soluzioni) e il modello è quello di cinque diverse strutture indipendenti ma con un parcheggio coperto di 247 posti auto (oltre a quelli scoperti) riorganizzando la viabilità automobilistica, ciclabile e pedonale. Lo studio di progettazione che ha sviluppato la riqualificazione è il Gruppo Wip. L'area commerciale complessiva è di circa 40mila metri di cui 15mila di nuova edificazione su tre edifici distinti e sono previsti anche verde, parcheggi e piste ciclabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Giuseppe FRANZOSI
24 marzo 2024 09:38
E vai col liscio...scherzi a parte , ma questi i soldi li cagano o li riciclano...?Si sono sospettoso.
Gianluca
24 marzo 2024 09:58
Evviva. Spero vada tutto in malora.
Gianluca
24 marzo 2024 11:34
Se ne sentiva il bisogno
Daria
24 marzo 2024 13:27
Che disastro
Al posto di creare parchi i cui alberi gioverebbero alla salute di tutti noi, si creano centri commerciali e distese di cemento. Nel frattempo il centrocittà si smantella
La necessità di piante è urgente, com'è possibile che a nessuno faccia paura la situazione climatica in generale e la salute dei cremonesi in particolare?
Marzio
24 marzo 2024 22:47
Et voilà....altro ecomostro autorizzato. L'ultimo regalo dei nostri geni che hanno autorizzato il supermarket in via del Giordano, che hanno messo i bellissimi ed utilissimi totem, che si riempiono la bocca di propaganda elettorale, che urlano che il centro si sta svuotando.. Grazie signori...non meritate nemmeno la S maiuscola.
Patrizia Signorini
25 marzo 2024 06:23
1984 di Orwell, ci siamo dentro nel peggior modo.
Paolo
26 marzo 2024 07:08
Evviva la nostra amministrazione comunale progressista che al dila' della propaganda ,"piantano" solo del gran cemento e inutili piste ciclabili