25 novembre 2025

Nucleare, uno studio di Gauss Fusion (pubblicato da "Il Sole24ore"), identifica Cremona come sede "particolarmente favorevole" per una nuova centrale

Cremona potrebbe essere la sede di una nuova centrale nucleare. Ad affermarlo è uno studio pubblicato oggi da "Il Sole24ore". E' la mappa di Gauss Fusion, l'azienda greentech europea fondata per costruire  la prima centrale a energia da fusione su scala commerciale in Europa. In Italia ci sarebbero 196 siti potenzialmente idonei a ospitare i nuovi impianti a fusione. Lo studio identifica 900 aree in tutta Europa e 150 cluster industriali ma, come scrive il Sole24ore, con 22 cluster e 196 siti potenziali ecco che l'Italia appare come il luogo adatto per le nuove centrali nucleari. "Il Nord del Paese, si legge nello studio, concentra 7 regioni hub localizzate lungo l'asse del fiume Po tra Milano, Cremona e Venezia: un corridoio strategico che mette insieme densità industriale, adeguata capacità di rete e la presenza di infrastrutture energetiche già consolidate" scrive "Il Sole24ore".  Ma poi aggiunge che "l'area di Cremona emerge come particolarmente favorevole perchè presenta una grande concentrazionedi stazioni elettriche ad alta tensione garantendo così la nececssaria sinergia tra nuove centrali nucleari  e network esistente". Anche nel Sud Italia sono state identificate altre aree.

Fin qui lo studio ed è la prima volta che l'area cremonese viene ufficialmente indicata come sito potenzialmente idoneo ("e particolarmente favorevole" come dice lo studio) per una centrale nucleare. E i cremonesi cosa dicono? E gli enti locali: Comuni, Provincia, Regione?


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


marco

25 novembre 2025 11:31

Tombola!!!!! Tra combustore, fumi vari, attività industriali,polveri sottili, impianti biometano e record di tumori avremo anche le radiazioni....siamo la prima città d'Italia per inquinamento e la seconda in Europa....ci manca solo il nucleare e siamo ko del tutto.

Anonimo

25 novembre 2025 14:14

Le centrali nucleari non sono per nulla inquinanti, sono la soluzione più green possibile (oppure possiamo tornare nelle caverne ad accendere i falò)

Michele

27 novembre 2025 07:25

Le centrali di cui si larla sono di tipo a fusione, non c'entrano con la fissione. Si tratta di energia verde, non ci sono radiazioni, è una tecnologia allo studio orma da un secolo che finalmente si sta finalizzando.

Ciccio_89

7 dicembre 2025 18:12

Ehm, no? Ma quanto populismo e disinformazione. Smettiamola di credere alla menzogna della DC per cui il nucleare sarebbe nocivo e pericoloso. Non ci sono emissioni inquinanti in atmosfera o nel terreno: per inciso, si tratta dell’energia più pulita e sicura al mondo. L’idroelettrico lo preferite, vero? Solo perché è rinnovabile. Eppure ha fatto migliaia di morti già solo con il Vajont. Il nucleare, appena un centinaio con Chernobyl, un solo incidente nella storia dell’uomo, provocato per giunta dall’uomo, e non dal sistema di produzione. Volete ancora credere alle favole, oppure cominciare a collaborare per rendere migliora questa città? Allora lasciate che il progresso faccia il suo corso.

Chicca

25 novembre 2025 11:56

Il nucleare c'era a caorso e lo hanno smantellato,ora lo vogliono fare a cremona!?

marco

25 novembre 2025 12:35

MI sembra un'ottima scelta, non è una zona troppo industrializzata, una centrale nucleare ci può stare....

Alessandro

25 novembre 2025 13:09

è nell'aria già da un po' mi pare

Stefano

26 novembre 2025 08:29

E il valore delle case volo' alle stelle. Anzi no, calo ' a picco. Io sono sempre più dell'idea che chi combina guai debba pagarli. Quindi si costruisca la centrale presso la casa dei fautori dello studio. Ci sarà pure un rigagnolo che passa presso casa loro no?

elia paolo

26 novembre 2025 09:00

Non si fara' mai ragazzi le solite sparate mediatiche

Luigi

26 novembre 2025 14:38

Siamo alle solite si vuole rovinare il pianeta con questa scoperta negativa è ancora si vuole distruggere una città .
L’Italia è ostaggio di una Politica di Hobby del Mercato del soldo e di un mercato globalizzato, pensando così per loro credono di costruire una centrale come dicono loro PULITA stiamo vedendo Fotovoltaico , Pannelli Solari e che distruggono il suolo la stanno distruggendo costruendo CAPANNONI LOGISTICI un disastro con smog e traffico un Italia che la violentano per il Dio Denaro