Piazza Roma, sistemato il vaso danneggiato nelle scorse settimane. La colonna è stata riposizionata e messa in sicurezza
Colonna e vaso in sicurezza, tolte le transenne: è stato risistemato il bacile in ferro che sovrasta una delle colonne dei giardini di piazza Roma, smosso -pare per cause accidentali- dalla sua base e quindi divenuto pericolante (leggi qui). Forse urtato da un mezzo pesante in manovra durante una delle manifestazioni che hanno interessato l'area dei giardini, il monumento si era presentato in condizioni di scarsa stabilità e per questo transennato per evitare che qualcuno, avvicinandosi, potesse danneggiarlo ulteriormente o anche farsi del male. Un vero peccato, perchè l'opera era stata da poco oggetto di restauro e quindi quelle transenne ed il nastro bianco e rosso rappresentavano un vero pugno nell'occhio. Ma il tutto si è risolto in breve e nell'arco di un paio di settimane la struttura è stata rimessa in sicurezza e le transenne, non più necessarie, sono state tolte, restituendo eleganza a quell'angolo di piazza.
Quella colonna col vaso in metallo dal colore che simula l'effetto dell'ossidazione del bronzo, insieme alla sua "gemella" sul lato opposto della piazza, sono state posizionate per indicare la lunghezza della navata della trecentesca basilica di San Domenico, luogo di Inquisizione, con la facciata rivolta nella direzione dove oggi sorge la Galleria mentre l'abside e l'altare maggiore si collocavano all'incirca dove oggi c'è il monumento di Amilcare Ponchielli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Manuel
8 gennaio 2026 21:13
Morale?
La risistemazione vien pagata dalla collettività e non dall’assicurazione l’impresa responsabile (filmata) il danno.