8 gennaio 2026

Crema protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica verso Milano Cortina 2026 il 17 gennaio

Crema si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più significativi nel percorso verso i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. In occasione del passaggio della Fiamma Olimpica, il 17 gennaio, la città sarà protagonista di una giornata dal forte valore simbolico, capace di unire sport, partecipazione e senso di comunità.

Per accompagnare l'arrivo della Torcia Olimpica, il Comune di Crema ha previsto l'allestimento di tre punti dedicati lungo il tracciato cittadino: piazza Giovanni XXIII, piazza Duomo e piazza Garibaldi. Spazi che diventeranno luoghi di incontro e condivisione, pensati per permettere a cittadini e visitatori di vivere da vicino l'emozione del passaggio della Fiamma.

L'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare numerosa, sottolineando l'importanza di un momento che inserisce Crema all'interno del grande racconto nazionale del Viaggio della Fiamma Olimpica, un percorso che attraversa l'intero Paese portando con sé i valori olimpici di inclusione, impegno e partecipazione collettiva.

Gli eventi collaterali organizzati in occasione della tappa cremasca saranno presentati ufficialmente nel corso di una conferenza stampa martedì 13 gennaio, alle ore 11.30, presso la Galleria al primo piano del Palazzo Comunale. Tutti gli aggiornamenti saranno successivamente diffusi attraverso i canali istituzionali del Comune di Crema.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Tiziano

8 gennaio 2026 15:38

L'Amministrazione comunale di Cremona, invece?
Invita la cittadinanza ad andare a Crema per seguire l'evento? Ma c'è un programma o lo pubblicheranno il 18?
Roba da matti...

Gianluca

8 gennaio 2026 16:58

A Crema abbiamo allestito tre palchi in centro storico con l’esibizione di danza delle ginnaste dell’ Us Acli Crema.
Sul palco di piazza Duomo salirà l’atleta cremasca Patrizia Spadaccini, due medaglie d’oro nel ciclismo paralimpico ad Atlanta 1996, e Milena Baldassari, ex ginnasta italiana della nazionale di ritmica, due partecipazioni alle Olimpiadi Tokyo 2020 e Parigi 2024 sempre nelle top 10.
Abbiamo anche allestito una pista da curling, non in ghiaccio ovviamente ma in sintetico dove i ragazzi potranno provare a sperimentare per gioco uno sport olimpico invernali.
Cremonesi siete tutti invitati!
P.S. se volete seguire la Rodini, invece, dovete andare a Varese.