Opere pubbliche, in programma interventi per oltre 48 milioni di Euro. Un’opportunità di lavoro anche per i professionisti del territorio
A Cremona sono in programma lavori per la realizzazione di opere pubbliche per oltre 48 milioni di Euro: un investimento di grande portata, come non accadeva da anni, reso possibile grazie alle proposte progettuali che, come da indirizzo della Giunta, i dirigenti dei vari Settori insieme ai loro collaboratori hanno messo a punto per la partecipazione a bandi nazionali. Ottenuti i finanziamenti, i competenti uffici si sono già messi al lavoro con l’approvazione degli elaborati e la conseguente indizione, come prevede la normativa, di procedure aperte per l’affidamento dei vari servizi. Per tutti i progetti il totale complessivo degli incarichi da affidare ammonta ad oltre 5 milioni di Euro.
Il percorso che porterà alla riqualificazione di alcune aree cittadine di grande rilevanza, come più avanti riportato, costituisce anche un’opportunità di lavoro per i professionisti del territorio che, partecipando alle procedure di affidamento degli incarichi che vengono di volta in volta istruite, possono diventare protagonisti delle trasformazioni urbanistiche che interesseranno Cremona.
Da qui l’invito del Vice Sindaco e Assessore al Territorio Andrea Virgilio ai professionisti del territorio a verificare la propria iscrizione all'Albo del Comune di Cremona, tenendolo aggiornata, perché è uno dei presupposti per gli inviti a mezzo di affidamento diretto o procedura negoziata per gli importi inferiori a 139 mila euro. Sopra quella cifra vi saranno invece le procedure aperte pubblicate sul sito dell'Ente (nella home page, sezione Bandi). La pubblicazione avviene anche sul Bollettino Ufficiale del Comune di Cremona (BUCCR) inviato settimanalmente a tutti gli iscritti (per iscriversi basta compilare l’apposito form presente sul sito del Comune).
Entrando nel dettaglio delle progettualità, vi sono i vari interventi da attuare nel quartiere Po, per un ammontare complessivo di oltre 15 milioni di Euro, finanziati sul Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare (PINQuA), nonché quelli di rigenerazione urbana per un un importo complessivo di oltre 9 milioni di Euro (messa in sicurezza e rifunzionalizzazione del Palazzo ex Duemiglia, restauro e messa in sicurezza della scalinata del cavalcavia prospiciente il Civico cimitero, riqualificazione e messa in sicurezza della scuola primaria e del centro civico del quartiere Boschetto, e realizzazione della pista ciclabile sempre del quartiere Boschetto). A questi si aggiungono le opere per oltre 16 milioni di Euro finanziati sul Bando Sviluppo Urbano Sostenibile (comparto di via Radaelli) e gli adeguamenti alle norme antisismiche degli edifici che ospitano le scuole “Virgilio” e “Anna Frank” che ammontano a circa 6 milioni di Euro.
Ecco di seguito gli interventi:
tabella-dei-lavori-e-degli-incarichi-affidati-e-da-affidare.pdf
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti