24 maggio 2022

Pace, sinistra, Europa: l'attualità di Berlinguer al centro di un incontro pubblico

"Dopo Berlinguer: riflessioni sulla pace, sulla sinistra, sull'Europa". Questo il tema dell'incontro in agenda per domani, mercoledì 25 maggio, alle ore 18 in Sala Eventi, presso SpazioComune (ingresso piazza Stradivari). L'incontro è organizzato dal Forum delle Idee e vi prenderanno parte Giancarlo Corada, Rossella Zelioli, Gianfranco Berneri, Marco Pezzoni.

"Enrico Berlinguer - spiegano i promotori - è parte della storia italiana ed europea. Nel centenario della nascita merita di essere ricordato il tentativo generoso di cambiare un Paese e una società da parte di un gruppo dirigente e di un partito di cui Berlinguer era segretario. Oggi ci interroghiamo sui grandi nodi irrisolti che dobbiamo affrontare in modo nuovo perché le sfide attuali si presentano ancora più difficili e complesse. La società italiana è cambiata profondamente, il mondo è cambiato. I “vincitori del presente”, come li definisce Mario Tronti nel suo ultimo libro “ La saggezza della lotta”, vorrebbero sterilizzare anche la memoria del passato, le lotte e i tentativi di trasformare le nostre società e conquistare libertà per tutti".

"C’è chi ha già decretato la ineluttabilità delle disuguaglianze, delle guerre, dello sfruttamento di risorse naturali e umane - aggiungono - e chi è alla ricerca di un nuovo percorso di riscatto e di liberazione, di un nuovo soggetto che si faccia carico del lavoro di emancipazione sociale, civile, politica. Il tempo dopo Berlinguer può essere il tempo della resa e dell'adeguamento alle nuove forme di dominio oppure il tempo di un nuovo pensiero in grado di tenere insieme realismo e utopia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti