2 ottobre 2024

Palestra Spettacolo senza canestri, la Sanse costretta ad emigrare. Portesani:"Telenovela peggio di Beautiful, impianto ancora inagibile nonostante le promesse"

A distanza di quasi 5 mesi (per la precisione 8 maggio), la situazione riguardante l'utilizzo della palestra Spettacolo è ancora tutta in alto mare. La causa è la famosa rottura dei canestri e che da quella data non sono stati ancora sostituiti. Nei mesi scorsi e recentemente in occasione della Festa di premiazione degli atleti Olimpici e Paralimpici Cremonesi che si sono tenuti quest'estate a Parigi, l'Assessore allo Sport Luca Zanacchi aveva detto che la sostituzione dei canestri alla palestra Spettacolo sarebbe avvenuta entro la fine di settembre. Ad oggi e a pochi giorni dalla prima gara stagionale la società sportiva Sansebasket per bocca dei propri dirigenti non sa più cosa pensare. Interpellati hanno detto che, al momento, visto che è imminente la gara con la Nervianese in programma sabato 5 ottobre alle ore 21 e la settimana successiva mercoledì 9 ottobre l'atteso derby contro il Basket Team Pizzighettone sempre alla stessa ora, le soluzioni sono diverse. Per quanto riguarda la partita con Nerviano le soluzioni sono di giocare eventualmente alla palestra comunale di Cavatigozzi dove svolge già dall'anno scorso gli allenamenti la Ju.Vi. Ferraroni, oppure rinviarla ad altra data. Per il derby di mercoledì 9 ottobre le soluzioni sono di giocare la gara a Cavatigozzi, rinviare il match o addirittura fare un'inversione di campo; cioè gara di andata a Soresina (sede delle gare interne del Basket Team Pizzighettone) e ritorno a Cremona.

"Al momento il Comune di Cremona non ci ha ancora comunicato nulla" - ha dichiarato il presidente della Sansebasket Fabio Tambani; mentre il vice presidente e dirigente responsabile Mauro Mereni sta preparando tutta la documentazione da inviare alla Federazione Italiana Pallacanestro a cui spetterà l'ultima parola in merito.

“Quando l’impianto di basket della palestra Spettacolo tornerà disponibile per la Sansebasket e per tutto lo sport cremonese? Perché i canestri promessi dall’assessore Luca Zanacchi sono ancora un’araba fenice. Che cosa ha fatto realmente l’amministrazione comunale per risolvere queste problematiche. Ma soprattutto perché non sono stati onorati gli impegni presi pubblicamente dall’Assessore allo Sport”. Lo scrive oggi in un’interpellanza a risposta scritta Alessandro Portesani, capogruppo della lista civica ‘Novità a Cremona’ dopo che la società di basket ha reso noto di dover iniziare il campionato, trovandosi da sola una soluzione, in un altro impianto sportivo della città. Il campo di pallacanestro della Palestra Spettacolo infatti continua infatti a restare inutilizzabile.
I mancati interventi alla Spettacolo sono diventati una stucchevole telenovela, lunga e interminabile come Beautiful”, chiosa Portesani. “  E’ iniziata a Maggio quando si scoprirono dei problemi ai canestri. Segnalai pubblicamente la situazione di degrado dell’intero complesso sportivo. Ricevetti una risposta stizzita da parte dell’assessore Zanacchi, che garantì agli sportivi cremonesi che i canestri sarebbero stati sostituiti nel più breve tempo possibile e la crepa nel muro ripristinata”. “Nulla di tutto ciò è accaduto. Nel mio ruolo di opposizione, spiega il capogruppo di ‘Novità a Cremona’, tornai a sottolineare il problema in agosto. Passò esattamente un mese quando Zanacchi assicurò  che nella seconda metà del mese i nuovi canestri sarebbero stati installati”.
“Ad oggi, dice ancora l’esponente della lista civica,  i canestri dell’impianto sportivo non sono ancora stati installati. La Sansebasket ha dovuto autonomamente richiedere alla Juvi la possibilità di utilizzo dell’impianto di Cavatigozzi per poter svolgere la prima partita in casa del Campionato interregionale 2024-2025 con la Nervianese; ed infine alle porte, c’è anche la partenza del settore giovanile, fiore all’occhiello della Sanse, che tra un paio di settimane comincerà i campionati. Nessuno dall’Ufficio Sport del Comune di Cremona ha aggiornato la società sulla tempistica dei lavori, né ha proposto alla società una soluzione alternativa.”
“A questo punto suggerisco al sindaco Andrea Virgilio di organizzare una delle tante sedute di giunta itineranti anche dentro la palestra Spettacolo. E ciò non è frutto di una campagna elettorale senza fine. E’ il risultato delle scelte e dell’inerzia della sua Amministrazione”, conclude Portesani.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marco

3 ottobre 2024 04:17

Dal mancato arrivo dei canestri a dire che il Sindaco Virgiglio e la sua Amministrazione vivono nell'inerzia è denigratorio, polemico e trascina sempre più nel baratro una destra divisa e incapace nel costruure un dialogo moderato .
Piuttosto quello che manca è la comunicazione da parte dell'Assessore Zanacchi alle società sportive in merito alla questione come se non fosse sul pezzo e una sorta di "sprint" da parte sua per risolverle.
Non li consegnano?
Chiuda il contratto e li prenda altrove, basta fare una veloce ricerca sul web e si trovano.
A meno che... Surprise....arrivino domani e faccia , usando i termini del basket, l'entrata spettacolare

Gianluca

3 ottobre 2024 12:19

A parti invertite, la minoranza farebbe uguale.