17 marzo 2025

Paola Tacchini (M5S - Cremona Cambia Musica) risponde a Pizzetti: "Sconcertanti e fuorvianti le dichiarazioni del presidente. Abile nel girare le frittate"

Paola Tacchini, della coalizione Movimento 5 Stelle e Cremona Cambia Musica, risponde a Luciano Pizzetti in merito all'utilizzo dei fondi Tamoil:

 

"Troviamo sconcertanti e fuorvianti le dichiarazioni del presidente del consiglio comunale, Luciano Pizzetti, quando afferma che la "minoranza della minoranza consiliare" (espressione tipica di chi si sente superiore) ha cambiato idea. 

Cambiato idea proprio no, visto che proporre di bonificare un'area disastrata è coerente con i contenuti della delibera consiliare n. 21 del 10 aprile 2019, il cui dispositivo letteralmente prevede la realizzazione di interventi in ambito ambientale.

Inoltre ricordiamo al Presidente che il famoso ufficio di presidenza si è svolto il 28 ottobre e non il 17 dicembre e che l'argomento è stato trattato a sorpresa, non essendo il temacontenuto nell'ordine del giorno.

Va da sé che i consiglieri, eletti da poco e non in possesso delladelibera del 2019, abbiano avuto le reazioni riportate dal nostro presidente. Scopriamo adesso che quello che ci era sembrato un puro scambio di opinioni era invece e nella sostanza un'espressione di parere, un mandato alla Giunta di modificare la suddetta delibera consiliare del 2019.
Ma quello non era un ufficio di presidenza con funzioni di commissione!

Pizzetti è abile nel girare le frittate, ma ciò che noi, "minoranza della minoranza", mettiamo in discussione non è il percorso da lui delineato per individuare i progetti da realizzare, ma le proposte che egli stesso ha presentato alla stampa, tra l'altro ancor prima che  il percorso da lui suggerito sia giunto a conclusione.

Infatti dal 28 ottobre 2024 cala il silenzio fino a quando agli inizi di questo mese non appaiono le dichiarazioni con le quali Pizzetti suggerisce come utilizzare le risorse provenienti dal processo Tamoil, scatenando le immediate reazioni dei partiti di opposizione, delle associazioni ambientaliste e dei cittadini. 

Ed ecco che, dopo questo turbinio di annunci e prese di posizione,il 14 marzo i consiglieri comunali ricevono la nota con la quale viene convocato l'ufficio di presidenza, con funzione di commissione, quindi aperto al pubblico, per il 26 marzo, con all'ordine del giorno la delibera predisposta dalla Giunta, che poi andrà votata nel consiglio comunale del 31, di modifica della precedente delibera n.21 del 10 aprile 2019, quella che vincolava i 2,4 milioni di euro ad interventi di carattere ambientale, da individuarsi da parte di una Commissione di valutazione, nominata da sindaco. La delibera non dice tecnica e neppure da indirizzi su come deve essere composta, diversamente da quanto sostenuto da Pizzetti.

Sembra che anche la nuova delibera mantenga lo stesso vincolo, l'unico problema è stabilire davvero in maniera condivisa come impegnare tali risorse per far sì che la nostra disastrata città ed il suo territorio possano ricevere un qualche minimo beneficio. E non crediamo lo possano avere migliorando il decoro e l'illuminazione di Piazza Roma!

Invitiamo quindi chiunque sia interessato ad essere presente il 26 marzo, alle ore 18, in sala gruppi consiliari del nostro palazzo comunale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Innominato

17 marzo 2025 15:45

Il re è nudo
Io so ' io e voi .....
L'abile mistificatore
Finché c'è Arvedi c'è speranza.
Basta scegliere

Cinzia

17 marzo 2025 16:07

Plaudo e concordo

Cinzia

17 marzo 2025 15:57

Dopo tutte queste provocazioni e maldestri tentativi di scippare le risorse Tamoil all'uso corretto cui dovrebbero essere destinate ..io direi
TUTTI IN COMUNE IL 26 MARZO ..FACCIAMO SENTIRE IL FIATO ( sul collo) DELLA CITTA'

Manuel

17 marzo 2025 17:33

Cara Tacchini, questa è la politica!
Hai mica a che fare con Virgilio, con Portesani, hai a che fare con Richelieu!
Per qualsiasi ragione verrai a contatto con Pizzetti, pure un caffè, portati un testimone, un registratore, una videocamera e misura le parole.

harry

17 marzo 2025 18:26

Brava Paola!

Annalisa poi

17 marzo 2025 19:17

Grazie Paola sei una valida sentinella!!