20 maggio 2025

Paolo Carletti: "Quello di FdI, un intervento senza costrutto sugli adeguamenti degli oneri che privilegiano i piccoli commercianti cremonesi"

Al duro attacco di Fratelli d'Italia (leggi qui) arriva immediata la dura replica dell'assessore Paolo Carletti che parla di "intervento senza costrutto" su "adeguamenti che favoriscono i piccoli esercenti cremonesi rispetto ai grandi gruppi". Ecco il suo intervento.

"E’imbarazzante dover replicare ad un intervento senza costrutto come quello proposto ai cremonesi dei consiglieri di quello che dovrebbe essere il maggior partito italiano. Intervento che svela il solo fine sterilmente polemico dell’azione politica della minoranza. A parere del centro destra la giunta dovrebbe favorire nuovi supermercati invece che favorire il recupero di tanti spazi commerciali di prossimità già inseriti nel territorio urbano. Questo dicono senza mezzi termini i consiglieri di FDI e forse anche per questo si ritrovano ancora una volta ad essere consiglieri di minoranza.

Avremmo compreso una sterile critica sull’adeguamento in senso generico, ma lamentarsi del fatto che tuteliamo i piccoli esercenti cremonesi a dispetto dei colossi multinazionali, questo proprio non ce lo aspettavamo, un equilibrismo  irragionevole che dà il polso dello spessore politico su cui conta, in città la destra. Ero pronto a rintuzzare le critiche sugli adeguamenti con i numeri, numeri che ci dicono che siamo la sola città che non li aumenta da 15 anni e numeri che ci dicono che a oneri adeguati siamo ancora inferiori alle Città limitrofe alla nostra, numeri che ci dicono che abbiamo un sistema di incentivi premiali che in tanti casi azzera gli adeguamenti. Mai ci saremmo aspettati di dover giustificare una posizione politica di favore verso verso gli imprenditori cremonesi a discapito dei grandi gruppi. La Destra cremonese insomma, non perde l’occasione di spiegarci perché da oltre un secolo è all’opposizione"


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Gianluca

20 maggio 2025 15:39

Quello di favorire i supermercati è stato il mantra della giunta fino a ieri, e non è ancora finita.