18 dicembre 2021

Partita perfetta e gol da cineteca della Cremonese ad Ascoli: 4-1

Terza vittoria di fila dei grigiorossi in questa fine di girone di andata con un netto 4-1 figlio di una partita quasi perfetta non fosse per il gol dei locali alla fine del primo tempo. La Cremonese scende al Del Duca determinata a portare a casa il massimo risultato e lo si vede fin dai primi minuti quando aggredisce i padroni di casa, che con Dionisi, Sabiri ed Iliev dimostrano di sapere fare male.

Dopo i primi 30’ in cui le squadre si affrontano a colpi di fioretto, la Cremonese in 10’ piazza due colpi decisivi per le sorti della partita, prima con un grande tiro di Valeri e poi con un gran gol di Buonaiuto. Proprio quando sembra che si possa portare nello spogliatoio il doppio vantaggio, la difesa grigiorossa si fa trovare impreparata su una bella giocata di Dionisi sfruttata da Eramo che manda indisturbato la palla alle spalle di Carnesecchi per il 2-1.

Pecchia nell’intervallo deve aver fatto ripassare la lezione ai grigiorossi, che sono tornati in campo ben decisi a chiudere il conto, e dopo l’espulsione del bianconero Botteghin e qualche brivido di troppo, prima Di Carmine sfrutta una palla vagante per il 3-1 e poi Vido cala il poker su assist di Valzania.

Pecchia sarà sicuramente contento della prestazione dei suoi giocatori, Fagioli ha ribadito la sua classe con diverse giocate di altra categoria, Valeri determinante sul fronte offensivo così come Gaetano, a cui è mancato solo il gol, ma ha lavorato molto per la squadra.

Importante l’apporto di chi è entrato a partita in corso ha dato un grande contributo a questa vittoria, vedi Di Carmine tornato a giocare ed al gol.

Intanto, in attesa degli altri incontri, la Cremonese si porta a 6 punti dal Pisa vittorioso a Cosenza ed a 1 dal Brescia, e si prepara per l’ultimo incontro del girone di andata che la vedrà impegnata allo Zini a Santo Stefano contro il Como.

18A GIORNATA CAMPIONATO SERIE BKT

Sabato 18 dicembre 2021, ORE 14.00

Stadio Del Duca, Ascoli Piceno

ASCOLI-CREMONESE 1-4  (1-2) 

RETI: 31′ Valeri (C), 39′ Buonaiuto (C), 44′ Eramo (A),  69 ‘Di Carmine (C), 90+1’ Vido (C)

ASCOLI 4-3-1-2: Leali, Salvi, Botteghin, Avlonitis (75’ De Paoli), Felicioli (56’ D’Orazio); Saric, Buchel (56’ Quadrante), Eramo, Sabiri (65’ Maistro), Iliev (68’ Bidaui), Dionisi.

A disposizione: Bolletta, Raffaeli, Baschirotto, Tavcar, Collocolo.

Allenatore: Sottil

CREMONESE 4-2-3-1: Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri; Fagioli (59’ Valzania), Castagnetti (81’ Baez); Zanimacchia (67’ Bartolomei), Gaetano, Buonaiuto (59’ Vido); Ciofani (67’ Di Carmine).

A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Nardi, Ravanelli, Meroni, Deli.

Allenatore: Pecchia

Arbitro: Sig. Luca Zufferli della sezione di Udine

Assistenti: Sig. Vittorio Di Gioia di Modena,  il Sig. Gamal Mokhtar di Lecco. 

Quarto uomo: Sig. Domenico Leone di Barletta. 

Var: Sig. Juan Luca Sacchi di Macerata. 

A-Var: Marco Scatragli di Arezzo.

AMMONITI: Sernicola, Fagioli, Castagnetti, Vido (Cr), Botteghin, Dionisi, Leali, Eramo (As).

ESPULSI: Botteghin

ANGOLI: 0-2

RECUPERI:2’/ 5’

PRIMO TEMPO:

4’ Fagioli fa capire subito di essere in gran spolvero, prima fa sfoggio di una bella 'ruleta' poi con un tacco delizioso mette Valeri a tu per tu con Leali che però devia in angolo il suo rasoterra.

7’ Iliev mette in filtrante in area per Sabiri che trova Carnesecchi chiudergli la porta in uscita.

16’ Ancora Sabiri che sfiora la traversa con un tiro da fuori area.

25’ Zanimacchia ingaggia un duello sulla fascia destra con Felicioli, ‘ruleta’ e cross intercettato dalla schiena di un difensore marchigiano.

27’ Bella ripartenza veloce con Castagnetti, Gaetano e Buonaiuto per Valeri, il suo cross è intercettato da Leali.

30’ GOL CREMONESE: azione che si sviluppa sulla destra con Zanimacchia il cui cross viene deviato fuori area da Avlonitis, arriva Valeri che di controbalzo scocca un tiro imparabile per Leali. ASCOLI - CREMONESE 0-1

34’ Castagnetti per Valeri sulla fascia sinistra, tocco rasoterra per Gaetano che danza sulla linea dell’area e sferra un tiro troppo centrale per impensierire Leali.

38’ GOL CREMONESE: i grigiorossi spingono sull'acceleratore, assist di Fagioli di prima per Buonaiuto in area, doppio passo, suola ed esterno che si insacca sul palo lontano difeso da Leali. ASCOLI - CREMONESE 0-2

43’ GOL ASCOLI: Dionisi appena entrato in area scodella un cross sul secondo palo che Eramo, lasciato colpevolmente troppo solo da Valeri, insacca alle spalle di Carnesecchi. ASCOLI - CREMONESE 1-2

 

I grigiorossi chiudono in vantaggio per 2-1 la prima frazione di gara grazie alle bellissime reti negli ultimi 15’ di Valeri e Buonaiuto. La Cremonese interpreta perfettamente la gara, pressando l’avversario su tutto il fronte offensivo, colpendo prima con Valeri e poi con Buonaiuto, ma non riesce a chiudere il tempo con il doppio vantaggio per l’ennesima disattenzione difensiva rimettendo in gioco i marchigiani.

SECONDO TEMPO:

Partono forte i grigiorossi per ristabilire il doppio vantaggio ed evitare di farsi pressare, al 48’ ghiotta occasione per Buonaiuto che si trova a tu per tu con Leali, ma cade prima di poter indirizzare la palla a rete. 

Passa un minuto e Leali è chiamato ad un mezzo miracolo su tiri di Fagioli servito da Valeri. Gaetano arretra a favore di Fagioli in cabina di regia come era già successo con il Crotone.

51’ Castagnetti filtrante per Buonaiuto che da posizione defilata mette a lato. Sulla continuazione dell’azione Botteghin stende Zanimacchia e si prende il secondo giallo che gli vale l’espulsione.

Primi cambi per Sottil che ora deve ridisegnare la sua squadra che resta in 10 uomini, dentro D’Orazio e Quaranta e fuori Felicioli e Buchel. Risponde Pecchia che inserisce Valzania al posto dell’ammonito Fagioli ed Vido per Buonaiuto.

65’ Ripartenza della Cremonese con Gaetano che recupera una palla a metà campo, serve Zanimacchia in area che sferra un tiro centrale parato da Leali.

66’ Pecchia passa al 4-3-3 inserendo Bartolomei per Zanimacchia e Di Carmine per Ciofani, nei locali Iliev deve uscire per infortunio sostituito da Bidaui.

L’Ascoli seppur in inferiorità cerca di spingere per recuperare.

70’ GOL CREMONESE: Bartolomei ruba palla a Bidaui a centrocampo che avanza e serve Gaetano al limite dell’area piccola, l’attaccante napoletano cincischia ed il suo tiro viene intercettato da Leali, la palla danza a pochi centimetri dalla linea di porta dove arriva Di Carmine che spinge la palla in rete. ASCOLI - CREMONESE 1-3

Passano un paio di minuti prima che il gioco riprenda tra le infuocate proteste dei locali che vorrebbero il fallo di Bartolomei su Bidaui sull’azione del gol. La partita si innervosisce ed insieme ai colpi proibiti volano parole. L’arbitro Zufferli fatica a tenere in pugno la gara.

I grigiorossi arretrano per contenere l’’Ascoli che attacca a testa bassa più per orgoglio che per il risultato, al 79’ Carnesecchi devia in angolo un tiro ravvicinato di Dionisi. 

All’82’ bella palla filtrante di Di Carmine per Baez che si fa anticipare per un soffio in angolo da un difensore bianconero.

90’ GOL CREMONESE: Baez pesca Valzania che entra in area, difende la palla da un difensore e la scopre giusto per il tempo che Vido sferri il tiro del 4-1 grigiorosso. ASCOLI - CREMONESE 1-4

 

Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro Zufferli decreta la fine della partita, non senza qualche strascico polemico, e la vittoria dei grigiorossi per 4-1.

Nelle foto il gran gol di Buonaiuto, l'esultanza dopo il gol di Valeri e Di Carmine tornato alla rete

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti