Scontro diretto per il secondo posto tra Logiman Orzinuovi e Vicenza
Ultima gara del girone di andata per la Logiman Orzinuovi che si appresta ad affrontare uno scontro diretto molto importante. Ospiti di Cacace e compagni sarà al PalaBertocchi la rivelazione, ossia la S4 Energia Vicenza, che attualmente occupa il 2°posto in classifica con 24 punti a pari merito con la formazione bresciana e la T Gema Montecatini, a soli due punti dalla capolista Elachem Vigevano. Un match molto delicato per entrambe le squadre che si giocheranno anche l’accesso alla Final Four di Coppa Italia di metà marzo, visto che la compagine pavese con la vittoria della scorsa settimana ha staccato il pass per la rassegna nazionale vede come detto le tre squadre giocarsi il secondo posto. Una vittoria della formazione bresciana potrebbe dare la qualificazione, ma nel contempo deve sperare nella contemporanea sconfitta interna di Montecatini impegnata tra le mura amiche contro l’Aurora Desio, sconfitta la scorsa settimana dai ragazzi di coach Gabrielli. La formazione veneta arriva a questo delicato appuntamento dopo aver perso la prima gara interna stagionale contro l’Assigeco Piacenza, e per quanto riguarda i numeri è una squadra che vanta un attacco da 79.8 punti realizzati, a fronte dei 77.9 punti subiti. Passando al rendimento esterno, i berici di coach Ghirelli vantano un bilancio di 3 vittorie ottenute rispettivamente a Casale Monferrato, Montecatini Terme contro la Herons e contro la neopromossa Piazza Armerina e 4 sconfitte contro Legnano all’esordio, Desio, Lumezzane e la già citata Vigevano. Così coach Gabrielli, ci spiega il primo scorcio di stagione che sta per finire: “Il campionato è lungo, e tutto può ancora succedere. Vicenza è una squadra che sta performando molto e che va tenuta sott’occhio. In casa sinora hanno perso in una sola occasione, mentre in trasferta si sono dimostrati temibili. Sono una squadra molto esperta, con una panchina giovane, e che gli sta dando un grande contributo. Si presenteranno a noi con un nuovo straniero per l’ennesima volta contro di noi come già accaduto con Agrigento ed Assigeco Piacenza, visto l’assenza di Ucles Belmonte la dirigenza vicentina ha colmato il vuoto creatosi nel roster ed è stato acquistato l’ala-pivot lituana Antanas Udras, che farà il suo esordio”. Passando al resto della squadra a disposizione di coach Ghirelli al momento i giocatori più utilizzati sono l’esperto playmaker Gasparin ex di turno insieme all’ala Da Campo, che con ogni probabilità partirà nello starting five. Accanto a Gasparin, Vicenza può contare sulla giovane guardia di scuola Dinamo Sassari Pisano, mentre sotto i tabelloni giostrano l’ex juvino Preti ed il giovane Vanin, di scuola Universo Treviso nelle ultime stagioni in forza in serie B2 a Montebelluna. Infine dalla panchina gli altri giocatori con un buon minutaggio sono la giovane ala Marangoni, il tiratore Beretta ed il giovane centro Carr. Queste le probabili formazioni:
PALABERTOCCHI (ORZINUOVI ORE 18)
LOGIMAN ORZINUOVI: 3 Venturoli, 4 Chaves, 5 Giannozzi, 7 Giacomini, 8 Gnecchi, 10 Oxilia, 13 Barbuto, 16 Caversazio, 18 Stefani, 21 Zilli, 22 Cacace. All.: Gabrielli.
S4 ENERGIA VICENZA: 2 Marchet, 4 Carr, 6 Da Campo, 8 Turra, 11 Gasparin, 12 Pisano, 13 Pendin, 14 Marangoni, 17 Preti, 20 Vanin, 22 Beretta, 40 Udras. All.: Ghirelli.
ARBITRI: Fiore di Pompei (NA), Rodia di Avellino e Cotugno di Udine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti