Bianchetti: "La squadra ha fatto una buona partita, considerando la qualità degli avversari". Payero: "Volevamo chiudere l'anno diversamente, ma guardiamo avanti"
Il capitano grigiorosso Matteo Bianchetti è intervenuto al termine Cremonese-Napoli, sfida della 17ª giornata di Serie A Enilive 2025/26. Ecco le sue dichiarazioni.
La partita di oggi è stata più complicata per impostazione o per la qualità dei giocatori? “L’abbiamo interpretata nel modo giusto sin dall’inizio, il gol su rimpallo ci ha penalizzato perché andare sotto contro una grande squadra come il Napoli rende tutto più difficile. Abbiamo giocato con coraggio, proponendo il nostro gioco pur consapevoli della loro grande qualità di squadra e dei singoli: oggi Hojlund ha fatto la differenza”.
Vi aspettavate questo spartito tattico, con Hojlund spesso lanciato in verticale? “Sì, ma sappiamo anche che non possiamo permetterci di fare troppi raddoppi perché loro hanno tanti giocatori forti e anche nel rinvio del portiere un’arma importante. Abbiamo provato ad interpretare la partita e l’abbiamo fatto bene, concedendo qualche spazio e due gol sfortunati. La squadra ha fatto comunque una buona partita considerando la qualità degli avversari”.
Come stai a livello fisico? “Contro il Lecce mi sono rotto il setto nasale e ho avuto diversi giorni di problemi di epistassi. Dovrò giocare un mese e mezzo con la maschera per evitare di prendere altri colpi”.
Moumbagna e Johnsen sono entrati bene con incursioni e lanci lunghi, poi è cambiato qualcosa. Avete optato per altre strategie? “Il Napoli si è abbassato e non c’era più l’attacco della profondità, abbiamo cercato soluzioni alternative ma loro sono abilissimi sia in fase offensiva che in fase difensiva”.
Credi che alcune occasioni si potessero sfruttare di più? “In partite così bisogna sfruttare al massimo le poche occasioni che si hanno, purtroppo non ci siamo riusciti ma c’è sempre stata la volontà di riattaccare e aggredire la partita. Questo è lo spirito giusto”.
Anche il centrocampista grigiorosso Martin Payero è intervenuto in zona mista. Ecco le sue dichiarazioni al completo.
Il Napoli si è affermato allo Zini nonostante la vostra prestazione… “Abbiamo lavorato tanto, ma sfidavamo una delle squadre più forti della Serie A e non possiamo non considerare le loro qualità. Abbiamo fatto la nostra partita e volevamo chiudere l’anno diversamente, ma guardiamo avanti tenendo ben chiaro in mente il nostro obiettivo, che è la salvezza”.
Sfidare squadre così vi permette di imparare ancora di più? “Sicuramente giocare partite del genere dà motivazioni extra, adesso dobbiamo archiviare questo risultato e continuare a lavorare”.
Come valuti la partita di oggi? “Quando si perde non è facile vedere il bicchiere mezzo pieno, ma abbiamo fatto una buona gara e gli aspetti positivi sono tanti. Queste sono sfide nelle quali i dettagli possono fare la differenza perché è difficile creare tante occasioni, ne abbiamo avute alcune che non siamo riusciti a finalizzare ma pensiamo già alla prossima partita”.
Qual è stata a tuo parere la difficoltà maggiore che avete riscontrato? “Siamo partiti bene, abbiamo avuto l’occasione di segnare anche noi ma per alcuni piccoli dettagli non ce l’abbiamo fatta. Lavoreremo in settimana sugli aspetti che si possono migliorare ma la prestazione è stata comunque positiva”.
Contro le big la Cremonese ha fatto meno punti rispetto ad altre squadre… “Noi dobbiamo scendere in campo sempre per ottenere dei risultati, pensiamo solo giorno dopo giorno a raggiungere il nostro obiettivo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti