Cremonese-Napoli: alle 15 comincia la caccia a una vittoria che allo Zini manca da 30 anni
La 17ª giornata di Serie A propone uno degli incontri più interessanti del turno: allo Stadio Zini di Cremona, dove saranno presenti oltre 14.000 spettatori di cui moltissimi partenopei, i grigiorossi allenati da Nicola affronteranno il Napoli in una partita che mette di fronte due realtà con obiettivi stagionali diametralmente opposti.
La Cremonese di Davide Nicola, con i suoi 21 punti in 16 giornate, occupa l'undicesimo posto, con un vantaggio di 9 punti dalla zona retrocessione. Una situazione relativamente tranquilla, sotto la quale imperversa la battaglia: le vittorie negli scontri diretti di Cagliari e Parma, rispettivamente contro il Torino in trasferta e la Fiorentina, e le sconfitte interne di Pisa e Lecce confermano una situazione di classifica in continua evoluzione. I grigiorossi arrivano dal prezioso pareggio a reti inviolate conquistato sul difficile campo della Lazio all'Olimpico, l'ennesima dimostrazione di solidità e maturità tattica da parte della squadra lombarda che, però, come affermato anche da mister Nicola, è chiamata all'esame di maturità contro i campioni d'Italia.
Il Napoli, dal canto suo, si presenta a Cremona forte dell'entusiasmo per la conquista della terza Supercoppa Italiana della propria storia, ottenuta in Arabia Saudita con due vittorie consecutive contro Milan e Bologna, entrambe per 2-0. I partenopei di Antonio Conte occupano attualmente la terza posizione in classifica con 31 punti (con una partita da recuperare) e sono distaccati di due lunghezze dalla capolista Inter e di una dal Milan secondo. L'ultima uscita in campionato ha lasciato l'amaro in bocca ai tifosi partenopei: la sconfitta per 1-0 sul campo dell'Udinese chiama la squadra di Conte a una prestazione di carattere e concretezza nella delicata trasferta allo Zini.
Grigiorossi allo Zini con un tabù da sfatare.
I grigiorossi sono ancora alla ricerca della prima vittoria contro una "big" allo Zini: Juventus e Roma hanno alzato la sbarra, l'Atalanta di Juric ha rallentato; con il Napoli i tifosi grigiorossi sognano la prima "vittima illustre" tra le mura amiche. I grigiorossi arrivano alla sfida forti di 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, a fronte delle 9 reti segnate e altrettante subite. L'ultima apparizione allo Zini è quella che ha portato i grigiorossi alla vittoria nello scontro diretto con il Lecce, prima del pareggio all'Olimpico contro la Lazio.
La vittoria della Cremonese allo Zini manca da 30 anni. Conte sempre vincente contro Nicola.
Nei 12 confronti ufficiali disputati allo Stadio Zini, il bilancio complessivo vede 3 successi grigiorossi, 6 pareggi e 3 vittorie azzurre. L'ultimo trionfo casalingo della Cremonese risale all'11 settembre 1994, quando i lombardi si imposero per 2-0 in Serie A grazie a una doppietta di Florjancic. Da allora sono trascorsi oltre 30 anni senza che i grigiorossi riuscissero a battere il Napoli. L'ultimo precedente allo Zini è invece favorevole agli azzurri: nella stagione 2022/23 il Napoli si impose con un roboante 4-1.
Sul piano degli scontri diretti tra i due tecnici, il bilancio è nettamente favorevole ad Antonio Conte: nei 5 confronti precedenti da allenatori, il tecnico salentino ha sempre avuto la meglio su Davide Nicola, con l'ultimo successo arrivato lo scorso 23 maggio nella vittoria per 2-0 del Napoli contro il Cagliari, gara che sancì aritmeticamente la conquista del quarto scudetto nella storia del club partenopeo.
Il "mal di trasferta" del Napoli.
I partenopei occupano la terza posizione in classifica con 31 punti in 15 partite, frutto di un cammino caratterizzato da 22 gol segnati e 13 subiti. Il rendimento interno è quasi perfetto, con lo Stadio Maradona rimasto imbattuto nell'intero anno solare, mentre in questo campionato ha vinto 6 partite e ne ha pareggiata una, a fronte delle 14 reti fatte e 6 subite. In trasferta la squadra sta incontrando maggiori difficoltà: nelle 8 uscite esterne il Napoli ha collezionato 4 vittorie e altrettante sconfitte, con 8 reti messe a segno e 7 subite. Gli azzurri non segnano in trasferta da 234 minuti, con l'ultima rete esterna realizzata da David Neres nella vittoria per 1-0 contro la Roma del 30 novembre scorso.
Davide Nicola ritrova Payero e Bianchetti.
Sul fronte degli indisponibili, mister Nicola deve fare a meno di Federico Ceccherini, squalificato dopo l'espulsione rimediata nel finale della partita contro la Lazio. A parte Payero e Bianchetti, non sono previsti ballottaggi di rilievo, con Nicola orientato a dare continuità agli uomini che hanno ben figurato contro la Lazio. Nell'ormai consolidato 3-5-2 del tecnico grigiorosso ci sarà Audero tra i pali, protetto da una linea difensiva a tre composta da Terracciano, Baschirotto e dal rientrante Bianchetti. Come quinti Barbieri a destra e Pezzella a sinistra; play di centrocampo potrebbe essere confermato Grassi, con Payero — rientrato dalla squalifica — e Bondo. Per le alternative resta da capire quanto Vandeputte abbia recuperato dall'influenza di cui è stato vittima in settimana. In attacco probabile conferma della coppia Bonazzoli-Vardy. Il centravanti inglese, con le sue 10 presenze di fila e le 4 reti all'attivo, rappresenta sempre più il punto di riferimento offensivo dei lombardi, grazie alla sua esperienza e al suo carisma. Bonazzoli, invece, garantisce mobilità e supporto ai compagni di reparto, oltre a contribuire alla fase di pressing alto che caratterizza il gioco della Cremonese.
Conte “deve fare i conti”con le assenze.
Antonio Conte sembra orientato a confermare, più per necessità che per scelta, gran parte della formazione che ha trionfato in Supercoppa. Sul fronte degli indisponibili, Antonio Conte deve fare a meno dei lungodegenti De Bruyne, Anguissa, Meret e Gilmour, a cui si aggiungono quelle di "Big Rom" Lukaku — che a Riad ha fatto solo la passerella finale —, di Olivera e di Beukema. Da tenere sott'occhio senz'altro McTominay, che sta ritrovando lo smalto della passata stagione ed è fresco del premio di miglior giocatore scozzese del 2025, e Neres, autentico protagonista in questa prima fase di campionato e della cavalcata in Supercoppa con prestazioni di altissimo livello. In porta spazio a Milinkovic-Savic, chiamato a sostituire l'infortunato Meret. La linea difensiva a tre dovrebbe vedere il ritorno dal primo minuto di Buongiorno, completamente recuperato dopo i problemi fisici, affiancato dal capitano Di Lorenzo e da Rrahmani. A centrocampo le corsie esterne saranno presidiate da Politano a destra e Spinazzola a sinistra, con quest'ultimo in vantaggio su Gutierrez per l'ottimo momento di forma. In mezzo al campo certezze assolute sono rappresentate da Lobotka e McTominay, colonne portanti della manovra azzurra. Il reparto avanzato presenta l'unico vero ballottaggio della formazione: Elmas sembra in vantaggio su Lang per completare il tridente offensivo a supporto di Hojlund, centravanti di ruolo, e Neres. Il brasiliano è reduce da prestazioni straordinarie in Supercoppa, con una doppietta in finale contro il Bologna, e appare assolutamente intoccabile nell'undici titolare.
PROBABILI FORMAZIONI:
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Grassi, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Elmas, Hojlund, Neres. Allenatore: Antonio Conte
Arbitro: Maurizio Mariani (sezione di Aprilia). Assistenti: Daniele Bindoni (Venezia), Alberto Tegoni (Milano).
IV Ufficiale: Maria Sole Ferrieri Caputi (Livorno). VAR: Lorenzo Maggioni (Lecco).
AVAR: Simone Sozza (Seregno).
PROGRAMMA COMPLETO 17ª GIORNATA
PARMA-FIORENTINA 1-0 Marcatori: Sorensen (P).
LECCE-COMO 0-3 Marcatori: Paz, Da Cunha, Cutrone (C).
TORINO-CAGLIARI 1-2 Marcatori: Vlasic (T); Prati, Kilicsoy (C).
UDINESE-LAZIO 1-1 Marcatori: 80’ Solet aut. (L); 90+5’ Davis (U).
PISA-JUVENTUS 0-2 Marcatori: 73’ Kalulu, 90+2’ Yıldız (J).
DOMENICA 28 DICEMBRE 2025:
Ore 12:30 – MILAN-VERONA
Ore 15:00 – CREMONESE-NAPOLI
Ore 18:00 – BOLOGNA-SASSUOLO
Ore 20:45 – ATALANTA-INTER
LUNEDÌ 29 DICEMBRE 2025:
Ore 20:45 – Roma-Genoa
CLASSIFICA: 33 Inter; 32 Milan, Juventus; Napoli** 31; Roma* 30; 27 Como; 25 Bologna; 24 Lazio; 22 Atalanta, Udinese; 21 CREMONESE, Sassuolo; 20 Torino; 18 Cagliari; 17 Parma; 16 Lecce; 14 Genoa; 12 Verona**; 11 Pisa; Fiorentina 9.
(*) Le partite mancanti alle squadre contrassegnate con asterisco.
Nelle foto i tifosi grigiorossi e Maradona allo Zini con Dezotti (foto di Ivano Frittoli)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti