15 febbraio 2021

Per la storia dei militari Bettini dona al X Reggimento Guastatori 32 espositori della mostra "Eserciti nella Grande Guerra"

Emanuele Bettini, direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano delle province di Cremona e Lodi, ha arricchito, con il permesso delle istituzioni, il patrimonio culturale della presenza militare sul territorio cremonese. Bettini infatti ha donato al X Reggimento Guastatori trentadue espositori relativi alla mostra “Eserciti nella Grande Guerra”.

Tale esposizione, che ha ottenuto il patrocinio del Comitato per le celebrazioni del centenario della Grande Guerra e dei Consolati Generali di Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti e Turchia è stata precedentemente esposta nel Museo dell’Aeronautica Militare di Sofia e nel Palazzo del Governo dell’Alsazia in collaborazione con l’Istituito Italiano di Cultura di Strasburgo. La consegna dell'espositore è avvenuta nei giorni scorsi presso la caserma “Col di Lana” nel pieno rispetto della normativa anti contagio covid-19.

Il Colonnello Marco Nasi, Comandante del 10° Reggimento Genio Guastatori, ha espresso gratitudine e riconoscenza al Direttore Bettini per la donazione della raccolta inedita di fotografie risalenti al 1°conflitto mondiale riproposta nel materiale espositivo, soprattutto in virtù dell’elevatissimo valore storico. Il Comandante Nasi ha ribadito che il reggimento avrà così l’opportunità di disporre tale risultato di ricerca storica per la formazione professionale dei militari e quadri del reggimento ed in occasione di open day e visite scolastiche.

S.P.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti