5 marzo 2025

Più di 130 persone identificate a Cremona durante i controlli interforze, in molti avevano precedenti di polizia. Nel mirino le zone di maggior degrado della città

Si sono svolti, nella scorsa settimana, da giovedì sera a domenica sera, straordinari servizi di controllo del territorio interforze che hanno visto impiegato personale appartenente alla Polizia di Stato, all'Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, Polizia Locale e Provinciale di Cremona.

I servizi, coordinati dalla Questura, a seguito delle determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto della Provincia di Cremona, si sono concentrati nelle aree cittadine di maggior degrado, in cui particolari condizioni di disagio e marginalità facilitano l'insorgere di fenomeni di devianza e illegalità diffusa.

L'operazione, che si è sostanziata in controlli capillari di soggetti e veicoli, ma anche esercizi pubblici è volta al raggiungimento dell'obiettivo di un reale effetto di deterrenza e repressione di possibili condotte criminali, anche in risposta alla domanda di sicurezza avanzata dai cittadini.

L'attività di monitoraggio ha consentito di identificare più di 130 persone, delle quali numerose gravate da precedenti di polizia. 

Nel corso delle serate, che hanno portato al controllo di nr. 6 esercizi pubblici, sono state segnalate due persone all'autorità amministrativa, rispettivamente per violazione dell'art 75 d.P.R. 309/1990 e art. 688 c.p. Inoltre, un soggetto, nella serata di sabato sera, è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale. 

I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, specie durante i fine settimana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti