10 giugno 2021

Piccoli suini maltrattati, il caso sul quotidiano "Domani". Le immagini nel terribile video di un allevamento del cremasco


Immagini orribili, che nessuno vorrebbe vedere e che in molti non riusciranno a guardare. A documentare i maltrattamenti su alcuni suini in un allevamento nel cremonese, l’impianto di macellazione dell’azienda Zema di Salvirola, nel cremasco, è il quotidiano “Domani”. Le immagini sono state raccolte sotto copertura dalla squadra investigativa di Animal Equality. “Le immagini - scrive Domani - sembrano indicare violazioni delle normative su stordimento e dissanguamento degli animali, oltre a maltrattamenti”. “Eppure - riporta il quotidiano citando le dichiarazioni di Animal Equality - quell’impianto vanta livelli di eccellenza circa la qualità e la cura nel processo di allevamento e lavorazione delle carni”. Dall’articolo pubblicato dal quotidiano si apprende inoltre che “degli oltre 800mila suini allevati a Cremona, circa 150.000 all’anno raggiungono questo impianto di macellazione. Si tratta, dunque, del 19 per cento dei capi”.

Le immagini sono davvero terribili. Si vede ad esempio un maialino preso per l’orecchio con un uncino e trascinato da una parte all'altra senza alcuna pietà. Un altro maialino - riporta Domani - è invece “colpito in testa con un'asta di ferro, scaraventato contro un muro e poi una volta morto, gettato nel recinto tra gli animali vivi. Suini presi a calci e mutilati, animali sgozzati coscienti o in modo inadeguato nel caso dei cuccioli, che finiscono per provare enorme dolore, anche nella fase di uccisione e dissanguamento”.

Animal Equality, come riporta ancora il quotidiano, “è una organizzazione internazionale che dal 2006 ha filmato l'interno di oltre 700 allevamenti e macelli in 13 paesi. Questa inchiesta si è svolta tra il 2019 e il 2020, poi è iniziata l’azione legale”. 

“Nello stabilimento - fa sapere l’organizzazione animalista attraverso il servizio pubblicato dal quotidiano - vengono inflitte inutili sofferenze e ci sono morti ingiustificate. I maiali rimangono per ore in un tunnel d'acciaio e assistono alla morte dei loro compagni di viaggio. Tutto ciò va di fatto a violare le cosiddette “cinque libertà” del benessere animale dettate dalle norme Ue”.

“Domani - si legge infine nell’articolo - ha contattato più volte l’azienda Zema per avere la loro versione. Alle mail non è seguita nessuna risposta da parte dei tre proprietari, al telefono Omar Zema si limita a questo commento: «Non diciamo nulla, sappiamo che ci sono le denunce penali, ma è ancora tutto da definire, gli avvocati stanno facendo quello che devono fare». Poi aggiunge: «Probabilmente avranno ragione loro (Animal Equality ndr)»”.

Su questo terribile episodio è intervenuto oggi il consigliere regionale del Pd, Matteo Piloni, capodelegazione in commissione Agricoltura, presentando una interrogazione alla giunta lombarda.

“Vogliamo sapere - commenta Piloni - se Regione Lombardia fosse a conoscenza di quanto stava accadendo a Salvirola e, inoltre, come si stia attivando in merito al rispetto delle normative sul benessere animale, anche a tutela delle numerose aziende agricole del settore, che invece rispettano le regole e che verrebbero eventualmente penalizzate da condotte non rispettose della normativa”. Su questi temi, peraltro, Piloni era già intervenuto lo scorso dicembre, con un ordine del giorno al bilancio concernente il finanziamento di iniziative per il benessere animale e l’incremento del livello di biosicurezza negli allevamenti zootecnici e lo scorso marzo, con la proposta presentata durante la sessione europea del consiglio regionale, di chiudere gli allevamenti di visoni e più in generale di animali da pelliccia, e di promuovere maggiormente il benessere animale nel nostro paese.

 “Alla giunta lombarda - aggiunge il consigliere del Pd -, abbiamo poi chiesto anche maggiori informazioni sul tipo di controlli effettuati dagli enti preposti e se non sia il caso di potenziarli, alla luce di questa ultima vicenda, ma anche dopo le numerose segnalazioni relative anche ad altri temi ambientali che stanno coinvolgendo il territorio lombardo, come il caso dell’indagine dei gessi di defecazione che ha coinvolto l’azienda WTE”.

Guarda il video pubblicato da "Domani". Attenzione: le immagini potrebbero urtare la tua sensibilità

https://www.editorialedomani.it/fatti/maiali-torturati-prima-di-ucciderli-macello-cremona-zema-animal-equality-mp64harb#brid_wa_Brid-media-vsrl5o

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

11 giugno 2021 12:02

Chissà perché certe brutte notizie riguardanti il territorio cremonese dobbiamo sempre apprenderle dalla stampa nazionale e non da quella locale!