PLIS del Po e del Morbasco, definiti ruoli e compiti delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV)
Gestione, definizione dei ruoli e dei compiti delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) che operano nell'ambito del Parco Sovracomunale di Interesse Locale (PLIS) del Po e del Morbasco. Questa la principale finalità dell'incontro, tenutosi nel pomeriggio nella Sala Zanoni di via del Vecchio Passeggio, tra i referenti dei Comuni del PLIS.
Un'importante occasione di confronto, nel corso del quale il vice sindaco Andrea Virgilio, in rappresentanza del Comune di Cremona, sindaci e refenti dei Comuni aderenti al PLIS del Po e del Morbasco - tra cui Roberto Mariani di Stagno Lombardo, Graziella Locci e l'assessore Fabio Boldori di Castelverde, Luca Ferrarini di Bonemerse, Carla Franca Pignoli, assessore di Sesto ed Uniti, Davide Persico di San Daniele Po - hanno incontrato le GEV già attive sul territorio, coordinate da Danio Milanesi. Erano inoltre presenti Mara Pesaro e Cinzia Vuoto, rispettivamente dirigente del Settore Ambiente e responsabile del Servizio di Vigilanza Ecologica del Comune di Cremona, e Mariarosa Bricchi, Comandante ad interim della Polizia Locale di Cremona.
"Con l'approvazione del Regolamento del servizio di vigilanza ecologica volontaria e i conseguenti decreti comunali, si è concluso il percorso che rende d'ora in poi operative le GEV sull'intero territorio dei Comuni del PLIS del Po e del Morbasco. Il Comune di Cremona è l'Ente referente di questo servizio e ne coordina l'organizzazione, in linea con le direttive regionali ed in stretto contatto con i referenti individuati da tutti i Comuni del PLIS, così da rendere più funzionale ed efficace la gestione delle attività di controllo, nonché l'attuazione dei progetti che le singole amministrazioni intendono avviare a tutela di questo importante patrimonio naturale", dichiara al riguardo il vice sindaco Andrea Virgilio.
Le GEV sono volontari che dedicano il proprio tempo libero alla difesa dell’ambiente e rivestono la funzione di pubblico ufficiale svolgendo anche compiti di vigilanza e verificando il rispetto della normativa ambientale. Esercitano inoltre attività di carattere educadivo relazionandosi con le scolaresche e con i cittadini in generale, danno informazioni sulle norme e sui comportamenti per la tutela dell'ambiente, partecipano a monitoraggi e progetti naturalistici collaborando con le autorità competenti. Le GEV cooperano con la Polizia Locale nell'attività di controllo dei parchi, collaborano con i Carabinieri Forestali e supportano il Servizio nazionale della Protezione Civile per la prevenzione degli incendi boschivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti