19 luglio 2021

Polo vaccinale, per il dopo Fiera si procederà con un bando: ecco tutte le aree valutate dal Comune con i sopralluoghi

Il pallino ora è nelle mani dell’ASST (Azienda Socio-Sanitaria Territoriale) di Cremona e in particolare del direttore sanitario, Rosario Canino. Sarà infatti l’ASST a dire l’ultima parola sulla sede del nuovo hub vaccinale di Cremona, che dovrà essere allestito in sostituzione dell’attuale polo presso la Fiera a Ca' de' Somenzi. A quanto si apprende, la ricerca dell’area ideale è stata lunga ma sarebbe finalmente terminata. Ad occuparsene direttamente è stato il Comune effettuando diversi sopralluoghi nelle scorse settimane, in alcuni casi di concerto con la stessa ASST.

La nuova area è stata individuata, ma sulla scelta si mantiene il massimo riserbo proprio perché occorre il via libera da parte dell’Azienda sanitaria e non è detto che all’ultimo si debba optare per una diversa collocazione. Anche perché, stando a quel che trapela, la stessa ASST per prendere in carico l’area per il nuovo polo vaccinale dovrà procedere con una “manifestazione d’interesse”, vale a dire un bando, una volta che avrà considerato definitiva la scelta.

Moltissime le aree prese in considerazione dal Comune, in molti casi solo sulla carta e in altri con un vero e proprio sopralluogo. La prima opzione era quella relativa all’area dell'ex concessionaria Fiat-Bossoni, lungo la via Eridano all'altezza del distributore Tamoil. L’area era perfetta perché molto ampia e dotata anche di un piano rialzato ideale per il parcheggio, solo che non si è potuto procedere poiché la proprietaria (una società immobiliare siciliana) l’ha nel frattempo affittata ad un gruppo cinese che vi realizzerà, con ogni probabilità, un maxistore (qui l’articolo).

Altra area presa in considerazione dal Comune è quella in via Brescia, dopo il “Soldi”. Si tratta dell’ampia area di proprietà privata dove sorgeva il “centro freschi” e sulla quale è stato effettuato un sopralluogo. Un’altra opzione ancora era l’ex concessionaria della Opel lungo la Paullese, poco oltre il rondò che porta al centro commerciale. L’area è attualmente dismessa, ma il proprietario l’ha già ceduta e da quanto si apprende aprirà qui i battenti una nuova concessionaria auto. Infine, tra le ipotesi vagliate, l’area dell’ex Centrale del latte, poi palestre ed ex supermercati. 

Non resta ora che attendere il parere dell’ASST sull’ultima scelta proposta dall’amministrazione. Il parere potrebbe arrivare nei prossimi giorni, ma la procedura non sembra così rapida: si dovrà procedere al bando e poi alla sistemazione e all’allestimento del luogo scelto, con successivo spostamento delle attrezzature da Ca’ de’ Somenzi. Insomma un lavoro che richiederà alcune settimane e che porterà presumibilmente ad agosto, mese entro il quale l’area di Ca’ de’ Somenzi dovrà essere rimessa a disposizione della Fiera in vista dei prossimi eventi e delle manifestazioni in agenda per l’autunno.

Nelle foto a scorrimento, l'hub vaccinale alla Fiera, l'ex concessionaria Fiat-Bossoni e l'ex concessionaria Opel lungo la Paullese.

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti