25 maggio 2022

Porte Aperte Festival: un weekend di cultura, arte e integrazione dal 10 al 12 Giugno

La comica e conduttrice Luciana Litizzetto, l’attrice e regista Sonia Bergamasco, lo scrittore Gianni Biondillo, il musicista Giancane e l’ex magistrato Gherardo Colombo: questi alcuni tra i principali ospiti attesi a Cremona per il PAF (Porte Aperte Festival) 2022.

Cremona, città d’arte e della musica, ospiterà l’evento nelle giornate del 10, 11 e 12 Giugno. Giunto alla sua settima edizione, il PAF, è organizzato dall’Associazione Culturale Porte Aperte, in collaborazione con il Comune di Cremona e, per la prima volta, con il Centro Fumetto Andrea Pazienza. 

Questa mattina (25 Maggio) è stato presentato il programma del festival nella sua nuova edizione, il cui tema scelto è Orizzonti. Secondo Marco Turati, Presidente del PAF e portavoce dei curatori, l’idea è di “trasformare i confini in orizzonti”, sottolineando la voglia di integrazione e accoglienza che caratterizza questo evento. Questo è il primo anno che il PAF decide di avere una locandina ufficiale, disegnata dall'illustratore e fumettista Alessandro Baronciani, che offre una vista inedita di Cremona dal Torrazzo. 

Luca Burgazzi, Assessore alla Cultura del Comune di Cremona, si è detto entusiasta per questo festival che, dopo due anni di pandemia e restrizioni, “regalerà un modo per ri-abituarci a vivere il prossimo”. Sarà possibile seguire l’evento dal vivo senza obblighi di distanziamento e contingentamento degli spazi; inoltre, tutti gli appuntamenti saranno poi registrati e pubblicati in formato podcast. 

L’evento sarà caratterizzato da 50 appuntamenti nell’arco delle tre giornate, dislocati in quattro delle location principali della città, ovvero: Palazzo Affaitati, Palazzo Fodri, il cortile del Palazzo Comunale e Porta Mosa. Nell’ambito musicale, i nomi di maggiore rilievo sono Mobrici e Giancane (10 giugno), MOX e Ditonellapiaga (11 Giugno), HU e Giovanni Truppi (12 Giugno), volti già conosciuti a Sanremo e al Concerto del 1 Maggio. Non mancheranno incontri su tematiche strettamente attuali, presentazioni di nuove opere ed esposizioni, tra cui una mostra dedicata a Pablo Echaurren.

Questa edizione è caratterizzata dal fumetto che, secondo Carlotta Vacchelli, membro del comitato direttivo del Centro Fumetti Andrea Pazienza, è in grado di “porre dialogo tra le varie forme d’arte, come questo festival”.

Sarà un weekend di musica, scrittura e fumetto in una città aperta e inclusiva. 

A questo link, il programma integrale del PAF 2022 in formato pdf.

Nella foto in alto, la conferenza stampa di presentazione del PAF. Da sinistra, Luca Burgazzi, Marco Turati, Carlotta Vacchelli.

Fabiana Ghinaglia


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti