Porte Aperte Festival: un weekend di cultura, arte e integrazione dal 10 al 12 Giugno
La comica e conduttrice Luciana Litizzetto, l’attrice e regista Sonia Bergamasco, lo scrittore Gianni Biondillo, il musicista Giancane e l’ex magistrato Gherardo Colombo: questi alcuni tra i principali ospiti attesi a Cremona per il PAF (Porte Aperte Festival) 2022.
Cremona, città d’arte e della musica, ospiterà l’evento nelle giornate del 10, 11 e 12 Giugno. Giunto alla sua settima edizione, il PAF, è organizzato dall’Associazione Culturale Porte Aperte, in collaborazione con il Comune di Cremona e, per la prima volta, con il Centro Fumetto Andrea Pazienza.
Questa mattina (25 Maggio) è stato presentato il programma del festival nella sua nuova edizione, il cui tema scelto è Orizzonti. Secondo Marco Turati, Presidente del PAF e portavoce dei curatori, l’idea è di “trasformare i confini in orizzonti”, sottolineando la voglia di integrazione e accoglienza che caratterizza questo evento. Questo è il primo anno che il PAF decide di avere una locandina ufficiale, disegnata dall'illustratore e fumettista Alessandro Baronciani, che offre una vista inedita di Cremona dal Torrazzo.
Luca Burgazzi, Assessore alla Cultura del Comune di Cremona, si è detto entusiasta per questo festival che, dopo due anni di pandemia e restrizioni, “regalerà un modo per ri-abituarci a vivere il prossimo”. Sarà possibile seguire l’evento dal vivo senza obblighi di distanziamento e contingentamento degli spazi; inoltre, tutti gli appuntamenti saranno poi registrati e pubblicati in formato podcast.
L’evento sarà caratterizzato da 50 appuntamenti nell’arco delle tre giornate, dislocati in quattro delle location principali della città, ovvero: Palazzo Affaitati, Palazzo Fodri, il cortile del Palazzo Comunale e Porta Mosa. Nell’ambito musicale, i nomi di maggiore rilievo sono Mobrici e Giancane (10 giugno), MOX e Ditonellapiaga (11 Giugno), HU e Giovanni Truppi (12 Giugno), volti già conosciuti a Sanremo e al Concerto del 1 Maggio. Non mancheranno incontri su tematiche strettamente attuali, presentazioni di nuove opere ed esposizioni, tra cui una mostra dedicata a Pablo Echaurren.
Questa edizione è caratterizzata dal fumetto che, secondo Carlotta Vacchelli, membro del comitato direttivo del Centro Fumetti Andrea Pazienza, è in grado di “porre dialogo tra le varie forme d’arte, come questo festival”.
Sarà un weekend di musica, scrittura e fumetto in una città aperta e inclusiva.
A questo link, il programma integrale del PAF 2022 in formato pdf.
Nella foto in alto, la conferenza stampa di presentazione del PAF. Da sinistra, Luca Burgazzi, Marco Turati, Carlotta Vacchelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti