Posteggio delle bici in Stazione, "terra di nessuno". Biciclette rubate, altre vandalizzate senza più selle, gomme o fanalini. Perché non creare una "Velostazione" ad accesso controllato?
La stazione di Cremona resta un posto fortemente a rischio. Per chi arriva in città non è sicuramente un bel biglietto da visita. Un emblema è il posteggio delle biciclette alla Stazione una vera “terra di nessuno”. Chi lascia il mezzo per recarsi al lavoro in altri luoghi deve sperare di ritrovarlo, se va bene, integro. Non si contano le bici vandalizzate a cui hanno rubato la sella, il fanalino o la gomma, per non parlare della piccola aiuola oramai diventata tutto meno che un’aiuola di abbellimento. Insomma recarsi in stazioni in bici (sempre a proposito della mobilità "ecologica") resta un rischio. Forse converrebbe pensare ad un luogo ad hoc per il ricovero delle biciclette, gratuito ma videosorvegliato come accade in altre città con la creazione delle cosiddette "velostazioni" accessibili solo con abbonamento o biglietto ferroviario.
Il fotoservizio è di Francesco Sessa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
marco
25 agosto 2025 09:14
Idea ottima....
Speriamo venga accolta.....certo è che le telecamere non vengono utilizzate perché tanto anche se presi una volta sbrigate le formalità escono dalla questura e ne vanno a depredare altre.
E lo sanno bene
Filippo
26 agosto 2025 05:34
Probabilmente non sapete che nei mesi scorsi è stato vinto un bando regionale da RFI in accordo col Comune per la riqualificazione di tutto il comparto, compresa stazione autobus, e comprendente una velostazione semi-automatizzata per il ricovero sicuro delle bici.
https://www.cremonaoggi.it/2025/06/15/via-dante-in-arrivo-il-nuovo-hub-intermodale-con-velostazione-da-200-posti/