21 luglio 2021

Presentato MusicX Stories, Cremona dove vive la musica. Quando una città è passione, mestiere e creatività

A Cremona la musica c’è anche quando non si sente e non si vede.  Questa l’essenza del docu-film MUSICX STORIES - Cremona dove vive la musica, prodotto da TEDxCremona e realizzato da VIXUAL con la regia di Davide Viola e Francesco Terni.  La proiezione in anteprima si è svolta martedì sera nel cortile di Palazzo Affaitati. La serata - ad invito a causa delle norme di prevenzione covid-19 – è promossa da TedxCremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Comunque MUSICX STORIES è in rete, sul canale ufficiale YouTube dell’organizzazione TED, cercando su YouTube “TEDxCremonaStudio”.

DI COSA SI TRATTA

MusicX Stories è un docu-film che desidera rappresentare - in modo simbolico, ma concreto – il patrimonio e l’identità culturale di Cremona quale Città della musica fra le più importanti al mondo. Quattordici personaggi, addetti ai lavori, condividono davanti alla telecamera riflessioni, aneddoti, esperienze private e professionali. Un autentico mosaico di storie, condensate in diciotto minuti e caratterizzate da passione, mestiere e creatività. MusicX Stories è al contempo un excursus didascalico e un insieme di esperienze individuali, molto diverse fra loro, accomunate dalla musica quale elemento identitario di una comunità intera, quella della città che fu di Claudio Monteverdi, Antonio Stradivari e Amilcare Ponchielli. 

A metà fra un documentario e un talk, è ambientato nei bar, fra le strade della città e nei luoghi emblematici della cultura. Ed è in questi luoghi che le parole dei protagonisti si fanno immagini: oggi a colori, ieri in bianco e nero, in un mix di stili, generi, ritmi e sonorità capace di unire esperienze e generazioni diverse.

Il passato glorioso si intreccia a un presente vivace e alla portata di tutti, perché “A Cremona di musica ce n’è un po’ per tutti i gusti”: dal Festival Monteverdi a Back to School, dal Tanta Robba Festival al Cremona Jazz. Non solo. Ci sono anche le decine di botteghe liutaie, gli eventi Fieristici (Cremona Musica), gli istituti musicali, le scuole accreditate, la Facoltà di Musicologia, il Teatro Ponchielli (il nostro Forum di Assago) e l’Auditorium Giovanni Arvedi dall’acustica unica.

“Un concerto a Cremona non è mai fine a sé stesso, ma è una proposta culturale”, qui si può “esperire musica e formarsi”, partecipare a eventi live, acquistare strumenti unici e imparare un mestiere “alla vecchia, come nel Settecento”. 

“MusicX Stories nelle intenzioni di TEDxCremona – spiega Andrea Mattioli (Organizer TedXCremona) - potrebbe essere il primo di una serie di cortometraggi che affrontano il tema della musica. Ci piacerebbe scovare la parte nascosta della Città, quella che non necessariamente cerca la ribalta, ma che è operosa, creativa e per questo parte fondante del territorio e potenziale elemento di attrazione”. 

I PROTAGONISTI DEL RACCONTO

Katharine Abbuhel (Liutaia e Musicista); Marco Allegri (Direttore artistico); Elena Bardella (Liutaia e Musicista); Simone Bertolotti (Musicista e Compositore); Sibylle Borchardt (Liutaia); Andrea Cigni (Sovrintendente Teatro Ponchielli); Claudio Cosi (Musicista e Insegnante); Aurora Diotti (Scuola di musica Arci-Arcipelago); Antonella Soana Fracassi (Direttrice Schola di canto gregoriano); Sofia Manvati (Violinista e Studentessa conservatorio); Fausto Punzi (Allestitore palco, Service audio e video); Laura Rizzi (Scuola di musica Arci-Arcipelago); Mattia Tedesco (Musicista); Giancarlo Tossani (Musicista e Compositore).

MUSICX STORIES, PER ISPIRARE E CONNETTERE PERSONE

Di Andrea Mattioli (Organizer TEDxCremona)

“MUSICX STORIES è un progetto nato una mattina dello scorso marzo, in piazza Duomo durante un meeting-caffè distanziato; Mauro del team dice: ‘Perché non facciamo un video sulla musica?’ E tutto è cominciato”.

“La musica abita gli spazi, muove persone, si fa professione; è energia, comunicazione senza barriere. Per questo TedxCremona ha scelto di intraprendere l’esperienza di un cortometraggio sul tema. Ci siamo chiesti in che misura la storia di una città come la nostra può influenzare la vita delle persone oggi? Ma anche se siamo consapevoli del valore e del potenziale enorme del patrimonio culturale di cui dispone la Città e in che modo questo può diventare la leva per il futuro?” 

"Per rispondere a queste domande, abbiamo coinvolto una rappresentanza simbolica ed eterogenea del mondo musicale cremonese, senza seguire le strade consuete: donne e uomini appassionati e impegnati sul palcoscenico, nella didattica e dietro le quinte. Professionisti che grazie alla musica sono usciti dai confini locali, hanno vissuto e vivono esperienze nazionali e internazionali, senza mai dimenticare la loro origine. Abbiamo anche immaginato un pubblico di giovani e meno giovani, curiosi e desiderosi di conoscere tutto questo. Il nostro obiettivo è ispirare e connettere persone”.

I luoghi e la città per essere vivi devono aprirsi agli altri e all’innovazione senza pregiudizi, con rispetto e consapevolezza. Mescolare generi, competenze ed estrazioni social-culturali non può che fare bene. È così che la società si evolve. La sacralità degli spazi deputati alla cultura, nel 2021, trova significato nella capacità di sapersi rinnovare, attarverso modalità di comunicazione e interazione contemporanee. È da questa capacità che nascono valore, idee e ricchezza espressiva, incontri e suggestioni emozionali; il sempre uguale porta inesorabilmente a strade senza uscita, preclude l’inatteso. In tal senso la pandemia ci ha insegnato molto, tutto è accaduto a distanza, in rete, in modo diverso e per certi aspetti sorprendente.”

“Non a caso una delle affermazioni che più mi hanno colpito nelle interviste del cortometraggio è quella di Giancarlo Tossani: ‘Senza Cremona non sarei mai diventato quello che sono diventato’. Forse questo vale per ciascuno degli abitanti della città, mi son detto, almeno mi piace pensarlo.

Grazie a tutti quelli che hanno sostenuoto e reso possibile la realizzazione di questo docufilm, al Comune di Cremona, al Sindaco Gianluca Galimberti e all’Assessore Luca Burgazzi per aver capito, condiviso e supportato la filosofia del progetto. Grazie a Davide Viola, Francesco Terni e ai loro collaboratori; a Filippo Mondini e Stefano Muchetti per il prezioso confronto; al Team del TEDxCremona che, a titolo volontario, collabora da quasi due anni per realizzare qualcosa di unico; agli Sponsor, Giuseppe Conti (Saib) e Dario Maestroni (C2 Corporate); MUSICX STORIES, infatti, anticipa la prima edizione del TEDxCremona dal titolo ‘Ogni cosa è connessa’, che si svolgerà sabato 11 settembre 2021 al Teatro Ponchielli.”

“La straordinaria storia della nostra città, storia antichissima e degli ultimi anni, va raccontata. Nella sua bellezza e ricchezza. - dice Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona - Quante proposte musicali, culturali, di lavoro per imprese culturali, per artigiani della liuteria, di animazione e sviluppo per la comunità, di affermazione a livello nazionale e internazionale. Questo video, e sarà il primo di altri prodotti di grande qualità, lo rappresenta bene. Un grazie grandissimo per la passione, la competenza, l’amore per Cremona al gruppo del MUSICX STORIES e in particolare al grande Andrea Mattioli”. 

“Desidero sottolineare due elementi chiave. Il racconto mette in evidenza che la forza della città di basa su investimenti e progetti che sostengono interventi strutturali, radicano percorsi, garantiscono continuità nella creatività culturale, appoggiano con finanziamenti pubblici e privati Istituzioni come fondamento della produzione culturale. - dice ancora Galimberti -  L’offerta musicale si caratterizza per una grande varietà di stili e linguaggi e l’attenzione anche a proposte per giovani e con il protagonismo di giovani realizza sempre più ‘Cremona città per giovani’ (come anche classifiche nazionali certificano).  L’essere patria di Monteverdi e Stradivari ci consegna una responsabilità enorme che stiamo interpretando al meglio delle possibilità e con frutti e risultati importanti davvero. Tanto è il lavoro ancora da fare e insieme lo faremo.

SCHEDA TECNICA

SI RINGRAZIANO

Per le location

Fabbrica di Pedavena, Chocolat Cafè, Auditoriun Giovanni Arvedi, Teatro Amilcare Ponchielli, Bottega di Liuteria Borchardt

Per la documentazione scientifica

Giuseppe L’Erario con la sua tesi dal titolo: Recitarcantando e gli altri. Analisi e mappatura dei festival musicali di Cremona”.

MUSICX STORIES

Cremona, dove vive la musica 

Ideato da: Team TEDxCremona, Filippo Mondini (Pro Cremona), Stefano Muchetti

Scritto e Diretto da: Davide Viola e Francesco Terni (Vixual)

Direttore della fotografia: Francesco Terni

Direttore di produzione: Marta Zucchiatti (3punto0)

Operatori di camera: Gianluca Fabbricino e Stefano Muchetti

Fonico: Tommaso Barbaro

Make up Artist: Veronica Cipelletti

Editing: Davide Viola

Post-produzione audio: Fullcode

Sponsor

Saib 

C2 Corporate

Supporter

Comune di Cremona


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti