2 febbraio 2026

Prosegue “Stelline in scena” al Teatro San Domenico: domenica 8 febbraio “L’estinzione della razza umana”

La Rassegna di Teatro Amatoriale "Stelline in scena", curata da Pier Giorgio Ruggeri, è approdata per la prima volta al Teatro San Domenico.
Dopo il successo di "Un neo di troppo", si svolgeranno altri sei spettacoli, al costo di 10,00 euro a biglietto, allo scopo di valorizzare la ricchezza e la vitalità del teatro amatoriale lombardo.
 
"L'estinzione della razza umana" si terrà domenica 8 febbraio alle ore 17,00 a cura del gruppo teatrale i Mostaccini di Postino (Dovera), testo di Emanuele Aldrovandi, regia di Domenico Bonomi.
La commedia è ispirata alla pandemia che ci ha colpito nel 2020 e che ha cambiato il mondo, o forse no, ma non solo. Abbraccia tante altre tematiche. Preparatevi a ridere, ma anche a riflettere.
 
"Vedrete che dopo saremo tutti migliori... non era forse questo che ci dicevamo solo alcuni anni fa? Tutti lo speravano, ma è stato veramente così oppure l'essere umano è interiormente immutabile? – dichiara Mira Rossi, referente della compagnia - Partendo da una metafora che rimanda al mondo reale, sette attori (più una voce fuori campo) interagiscono nell'androne di un palazzo in un susseguirsi di battute tragicomiche, in situazioni in cui ogni spettatore può rispecchiarsi, in un crescendo continuo di emozioni fino ad arrivare ad un culmine esplosivo."
 
LA TRAMA
In un mondo dal ritmo frenetico, l'arrivo di uno strano virus che trasforma le persone in tacchini, costringe i personaggi in scena, e gli spettatori in sala, a porsi numerose domande. Utilizzando un linguaggio tragicomico con dialoghi serrati e affilati, il gruppo teatrale I MOSTACCINI porta in scena uno spettacolo ironico e grottesco che proietta in modo lucido e dinamico uno spaccato di vita recente.
 
GLI ALTRI SPETTACOLI DELLA RASSEGNA
Il 1° marzo alle ore 17,00 andrà in scena "Semplicemente Peppina" di e con Chiara Tambani.
 
"Quando l'amur al gh'è" è in programma il 21 marzo alle ore 21,00 a cura di Amici del Teatro di Treviglio, regia di Primo Giroletti, testo di Abele Roggeri.
 
Il 12 aprile alle 17,00 sul palco cittadino andrà in scena "Sucèt a Gnidèl... "Al sàss dè Giuàn Brentòla" a cura della compagnia teatrale Barlafüss di Agnadello, testo di Pierina Bolzoni
 
Il 18 aprile alle 21,00 si svolgerà "Spie per caso" a cura di APS Rosso di Scena di Capergnanica, tratto da "Don't Drink the Water" di Woody Allen, traduzione di Federico Galeotti, adattamento e regia di Miriam Alblois.
 
La rassegna si chiuderà il 17 maggio alle 17,00 con "Il malato immaginario" a cura della Compagnia El Turass di Castelleone, tratto dal testo di Molière.
 
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti