29 ottobre 2024

Quando scende la notte, Los limpiadores entrano in scena per ripulire la città. Rimossi i rifiuti da piazza della stazione e Casa Sperlari

Quando arriva la notte, anche a Cremona la paura dilaga nelle zone più scure della città e brutti ceffi iniziamo a riempire le strade deserte, e proprio per questo c’è qualcuno che dall’ombra veglia su tutti. Questa mattina i residenti che abitano nella zona della stazione ferroviaria hanno avuto un risveglio che non dimenticheranno facilmente. Giardinetti puliti, quasi immacolati, nessun segno di inciviltà. Una visione che ha lasciato tutti a bocca aperta. Pensavate si trattasse di un giallo? Mettiamola così: se il criminale numero uno della città è la sporcizia, qualcuno sta facendo giustizia!

Ma chi sono stati questi “giustizieri della notte” che col favore delle tenebre hanno fatto qualcosa di così necessario come ripulire tutti i giardini della stazione ferroviaria e l’ingresso e il cortile di Casa Sperlari poco più avanti? Non sappiamo esattamente chi siano, ma dopo un colpo messo a segno, proprio come un supereroe lasciano sempre un biglietto da visita con su una firma che dice “Los limpiadores de estrellas”, letteralmente i pulitori di stelle. Forse, supponiamo, la scelta del nome deriva dal bellissimo fantasioso racconto del poeta argentino Julio Cortázar nella raccolta "La otra orilla" (L'altra riva) che narra appunto di questi fantastici pulitori celesti che liberano il cielo dalle scie degli aerei e da altre sporcizie che impediscono di vedere le stelle.

Per quello che ne sappiamo, Los limpiadores de estrellas non hanno nulla da invidiare ad un supereroe. Se fortunatamente Cremona non ha un problema di super-criminalità, sicuramente non naviga in acque tranquille davanti al problema dell’incuria di certa gente che si ostina a sporcare, perché tanto “qualcuno pulirà”. E se quindi il super cattivo diventa la sporcizia, anche noi abbiamo dei giustizieri mascherati, che al posto dei superpoteri hanno dei sacchi dell’immondizia e delle scope, invece della maschera dei berretti per ripararsi dal freddo.

Come si può vedere nelle foto, i misteriosi Limpiadores de estrellas hanno agito col favore delle tenebre, si sono rimboccati le maniche e hanno rimesso a nuovo zone che, date le pile di rifiuti, non se la passavano certo molto bene. E se la loro identità rimane sconosciuta, possiamo essere soddisfatti che il loro operato sia invece ben visibile e sotto gli occhi di tutti. I rifiuti, che il gruppo ha raccolto e accumulato in punti precisi, sono già stati rimossi dall’Aprica di Cremona nel corso della giornata. Un lavoro di squadra, quasi come Batman e Robin.

Ancora una volta ci chiediamo se Cremona meriti questi eroi. Non è facile dirlo, ma a differenza del Cavaliere Oscuro di Nolan, noi dei Los limpiadores de estrellas ne abbiamo veramente un grande bisogno. Grazie Limpiadores!

 

Luca Marca


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti