Quartiere Villetta di nuovo nel mirino dei ladri: raffica di furti anche in pieno giorno. Cresce la paura dei residenti: "Chiediamo a chi di dovere cos'è stato fatto finora e cosa si intende fare"
Criminalità non solo in centro: sono anche le periferie ad essere assediate dalla microcriminalità e dai ladri.
Di nuovo il quartiere Villetta si trova suo malgrado ad essere teatro di un'altra ondata di furti, dopo la raffica di episodi segnalati la scorsa estate (leggi qui), a seguito dei quali era stato presentato un esposto in procura a firma dei residenti ormai esasperati dal senso di insicurezza e paura con cui si trovano costretti a convivere. Dopo una breve tregua, ecco che di nuovo sono riprese le segnalazioni di furti nelle abitazioni, anche in pieno giorno e con esse ritorna alta l'allerta dei residenti ormai esasperati. Ecco le loro parole:
"Facciamo seguito alla comunicazione del 29 Luglio scorso e ai successivi articoli, per segnalare che sabato scorso si sono verificati nuovamente dei furti al quartiere Villetta e in particolare due di questi tra via Aniense e Via Ca del Vescovo.
In data 17 Luglio è stato depositato un Esposto presso la Procura della Repubblica, e successivamente notificato alle Forze dell'Ordine e all'Amministrazione Comunale, con cui un gruppo di residenti ha denunciato l'avvenimento di furti ripetuti nel quartiere e in particolar modo nelle vie sopraccitate.
Ebbene, lo scorso weekend sono ripresi i furti (due dei quali in Via Aniense e in Via Ca del Vescovo) e fatto ancora più grave è che uno di questi è avvenuto in un'abitazione di uno dei firmatari dell'esposto. Furto peraltro avvenuto in pieno giorno (all'incirca alle ore 14.30) e con i malviventi ancora all'interno dell'abitazione al momento del rientro dei proprietari.
Da un lato non cala il costante senso di insicurezza e paura che è sempre presente tra gli abitanti, dall'altro lato non sono mancati commenti in merito all'utilità della segnalazione presentata.
Nel corso del mese di Settembre l'Assessore Comunale con delega alla Sicurezza ha incontrato il Comitato di Quartiere promettendo maggiore attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale e anche l'installazione di nuove telecamere. Molti abitanti della zona hanno provveduto ad incrementare le misure di sicurezza privata delle proprie abitazioni e soprattutto si cerca di mantenere alto il livello di attenzione rimanendo sempre in contatto. Tuttavia, è evidente che tali misure non sono sufficienti, è necessario che ci sia un aiuto da parte delle Istituzioni.
Si chiede, per quanto di competenza, alle Forze dell'Ordine e all'Amministrazione Comunale cosa è stato fatto in questi mesi e soprattutto cosa si intende fare nell'immediato per porre fine a questa situazione.
Infine, a onore del vero, è doveroso segnalare che nella stessa serata di sabato il 112 è stato allertato da un residente che aveva notato una luce accesa in una casa disabitata, e in pochi minuti sono sopraggiunte due volanti della Polizia che hanno effettuato immediatamente un controllo, essendo vivo il sospetto che fosse in atto un furto. Fortunatamente si è trattato di un "falso allarme". È giusto ringraziare gli Agenti che sono intervenuti tempestivamente, i quali hanno ribadito la necessità di allertare sempre le Forze dell'Ordine ogni qualvolta si noti un movimento anomalo di persone o veicoli".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
armando
20 novembre 2024 11:18
quello che hanno fatto... è ritirare il premio per la città più sicura.
Enrico Forzoni
20 novembre 2024 11:30
A quanto pare, leggendo l'articolo, qualche telecamera c'è, ma, evidentemente, non è sufficiente a scoraggiare i ladri. A questo punto credo che i quartieri di zona dovrebbero mobilitarsi per chiudere l'installazione di altre videocamere nelle zone che ne sono prive. Ho notato, ad esempio, che in P. zza Bernardino De Lera, non esiste alcuna videocamera. L'uso di questa tecnologia non solo scoraggia operazioni criminali, ma in molti casi è utile anche alla loro eventuale identificazione.
Stefano
20 novembre 2024 11:33
Ronde armate anche di giorno a questo punto sembra l'unica soluzione visto che chi di dovere sembra sbattersene altamente, salvo che ritirare premi.
Monica
20 novembre 2024 13:00
Non hanno fatto NIENTE. A maggio mi sono entrati in casa mentre ero da mio papà. Con tanto di porta blindata. Mi hanno RUBATO I MIEI PIÙ CARI RICORDI lasciandomi una casa sotto sopra... VERGONATEVI.. L'IMPORTANTE SONO LE CICLABILI SUI MARCIAPIEDI. Bel colpo complimenti
Marco
20 novembre 2024 13:40
Non capisco perché non si mettono i varchi di sorveglianza alle entrate della città.
In altre città ci sono e sono utili.
Qui si ha l'impressione che si abbia paura ad agire o che ci siano categorie di persone intoccabili