26 aprile 2025

Quartieri. Lodigiani (Presidente Quartiere 5): trascuratezza sfociata nel degrado assoluto per i parchi Montalcini e Orti Romani. Migliaia di segnalazioni inascoltate

"Un rubinetto che perde giorno dopo giorno. Una trascuratezza che lasciata andare, si trasforma in allagamento". E' questa l'immagine che Fabio Lodigiani, presidente in carica del Comitato di Quartiere 5 – Borgo Loreto, San Bernardo, Naviglio, Fazioli, riassume la condizione ormai cronica in cui versano i Parchi Montalcini, Orti Romani ma anche P.za Patrioti e rappresenta una delle tante priorità che il nuovo Direttivo dovrà affrontare prossimamente.

"La situazione che denunciamo oggi, che non nasce ieri – afferma Lodigiani – ma è il frutto di segnalazioni inascoltate da anni, di impegni assunti e mai concretizzati. Il quartiere ha necessità di manutenzione ordinaria e di attenzioni diverse, non di proclami straordinari. Le criticità elencate dal Comitato sono molteplici e documentate : illuminazione pubblica non funzionante, scarsa presenza di telecamere, assenza di bagni pubblici, pulizie saltuarie, degrado strutturale. Si aggiungono comportamenti problematici sempre più diffusi: consumo di alcoolici, schiamazzi notturni, rifiuti abbandonati e atti di microcriminalità".

"Non è solo un problema di sicurezza, ma di dignità urbana", sottolinea Lodigiani. "I parchi dovrebbero essere spazi di vita e socialità, ed invece attualmente diventano luoghi da evitare. L'Amministrazione deve tornare a vedere i quartieri come parte integrante della città, non come margine da gestire in emergenza. Nel rinnovare la mia candidatura è perché voglio ribadire la volontà di portare avanti una rappresentanza civica seria, indipendente e costante. Il mio impegno resta quello di sempre : ascoltare il territorio e dare voce alle richieste dei cittadini, auspicando che anche l'Amministrazione faccia finalmente la sua parte non solo a parole ma anche con fatti concreti", conclude Lodigiani.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti