23 aprile 2025

Quartieri. "Novità a Cremona" e Lega: "Situazione disastrosa nei parchi Montalcini e Orti Romani, presentata un'interpellanza a Virgilio". Sporcizia, droga e bivacchi

Anche dopo i recentissimi fatti di cronaca, un uomo scoperto con un machete nel quartiere Zaist e la violentissima aggressione in pieno centro, ‘Novità a Cremona’ e Lega tornano a interrogare il Sindaco e il l’assessore competente sulla situazione di alcune aree periferiche e i Parchi Rita Levi Montalcini e Orti Romani dove si evidenziano gravi problemi di sicurezza, decoro urbano e manutenzione presso i Parchi Rita Levi Montalcini e Orti Romani

In un’interpellanza a risposta verbale il capogruppo Alessandro Portesani e il consigliere Cristiano Beltrami di Novità a Cremona e il capogruppo della Lega Jane Alquati, chiedono che la amministrazione comunale promuova con l’ausilio delle forze dell’ordine, presidi e controlli più frequenti e continuativi nel quartiere, al fine di disincentivare gli episodi di criminalità. E inoltre un riposizionamento delle attuali telecamere nella zona e anche un aumento delle stesse.

“Nel Parco Rita Levi Montalcini e nel Parco di Via Orti Romani si verificano – incalza il capogruppo di ‘Novità a Cremona’ – quotidianamente situazioni ben aldilà della legalità: spaccio e consumo in loco di sostanze stupefacenti, che porta all’abbandono di siringhe usate. Bivacchi sulle panchine, sui muretti delle aiuole, in adiacenza ai muri perimetrali e ai muri di cinta delle private proprietà, con consumo di bevande alcoliche, cibo con conseguente abbandono di rifiuti, deiezioni . Schiamazzi, feste all’aperto non autorizzate, anche con diffusione di musica e anche atti osceni in luogo pubblico. In entrambi i parchi persistono guasti alla pubblica illuminazione, che compromettono la sicurezza della zona e la possibilità di fruizione del parco in orario serale/notturno”. 

“Chiediamo – prosegue Portesani – come l’amministrazione comunale intenda farsi carico delle forti e ripetute preoccupazioni espresse dai residenti e ribadite dal Consiglio di Quartiere. Oggi non state prese in considerazione attraverso azioni incisive atte a mitigare e risolvere le tante problematiche presenti”. 

“È obbligatoria – spiega Beltrami – anche una verifica del corretto funzionamento e l’adeguata dotazione dell’illuminazione pubblica nel parco R.L. Montalcini ampliandola nel Parco tra via Orti Romani e via Magazzini Generali. Serve poi provvedere ad una costante pulizia di : parchi, vialetti, siepi. Nonché di prendere in considerazione   la possibilità di realizzare in Parco Montalcini bagni pubblici fissi, o, di posizionare nuovamente un bagno chimico”.

“Le montagnole di Parco Rita Levi Montalcini – aggiunge Jane Alquati - si sono trasformate in un ricettacolo di sporcizia, rifiuti e rappresentano un punto “cieco” di rischio per condotte non consone al vivere civile, alimentando l’insicurezza dei cittadini. Nei parchi, inoltre, non è ad oggi presente cartellonistica tesa ad indicare le corrette condotte da mantenere e le disposizione dei regolamenti comunali vigenti. E’ noto –  conclude Alquati -  che alcuni cittadini hanno presentato esposti alla Questura di Cremona, che denunciano questa incredibile situazione. Ma ben poco è stato fatto".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pierpa

23 aprile 2025 14:14

Va bene interrogare Sindaco, Assessore, eccetera eccetera. Magari interrogare Questore e Comandante dei Carabinieri potrebbe tornare maggiormente utile.

Gianluca

23 aprile 2025 14:54

Ma non avevano già risolto con la splendida e genialissima istituzione del daspo urbano?