Rifiuti da acciaieria: interrogazione in Consiglio sulla discarica a Grumello
È stata presentata un’interrogazione urgente al Comune di Grumello in merito al progetto per la realizzazione di una discarica destinata allo smaltimento di rifiuti da acciaieria in località Cascina Angiolina. A sollevare la questione è Albino Gorini, capogruppo della lista civica “Amo Grumello e il suo territorio”, che ha chiesto alla sindaca Marilena Visigalli una risposta scritta prima della prossima seduta del consiglio comunale. Nell’interrogazione, Gorini sottolinea l’ampia mobilitazione popolare in atto — promossa dalla Pro Loco con una raccolta firme che ha coinvolto anche i comuni vicini, in particolare Pizzighettone — e chiede un’informativa chiara e aggiornata sull’iter del progetto, ritenendo fondamentale che il Consiglio sia tempestivamente informato su ogni sviluppo.
“L’iter del progetto di realizzazione di una discarica di smaltimento rifiuti di acciaieria in località cascina Angiolina deve essere oggetto della prossima seduta del consiglio comunale di Grumello. A chiederlo è Albino Gorini, capogruppo della lista “Amo Grumello e il suo territorio che ha inviato un’interrogazione alla sindaca Marilena Visigalli con richiesta di risposta scritta prima del Consiglio. Il consigliere nel testo ha sottolineato la mobilitazione in atto con la raccolta firme contro la discarica “avvenuta a merito della nostra Pro Loco” che sta riscuotendo successo anche nei paesi limitrofi, in particolare Pizzighettone.
Gorini chiede “una relazione riepilogativa e aggiornata… ritenendo prioritaria l’informativa al consiglio comunale rispetto ad ogni altra iniziativa popolare…”.
Ecco il testo dell'interrogazione:
"Gentile Signor Sindaco,
nei giorni scorso ha destato particolare sorpresa fra l a nostra popolazione i l constatare l'avvio dei lavori d i asfaltatura e d ampliamento della strada bianca che si immette sulla ss234 immediatamente prima della cascina SanLeonardo della Fondazione Irmina Stanga.
Si chiede di conoscere:
se i lavori in atto sono stati oggetto di conoscenza, autorizzazioni, concessioni o altro da parte della Amministrazione Comunale o di altre Amministrazioni;
se i lavori rientrano fra i lavori di interesse collettivo;
lo scopo a cui sono finalizzati;
le nuove caratteristiche di viabilità apportate;
Si richiede risposta in Consiglio Comunale e risposta scritta.
Grumello Cremonese, 7 Ottobre 2025
Albino Carlo Gorini- Consigliere Comunale"
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti