21 gennaio 2022

Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, Cremona penultima in Lombardia. Il Comune predispone i punti di raccolta nei quartieri

Cremona in fondo alla classifica, appena prima di Lodi, delle province lombarde per la raccolta dei rifiuti RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). In cima all’elenco si colloca Milano, al primo posto tra le province lombarde per quantità di RAEE Domestici gestite nel 2021 da Erion WEEE, il Consorzio del Sistema Erion dedicato ai rifiuti elettrici ed elettronici. Dalle oltre 17.000 tonnellate di rifiuti trattati sono state ricavate: oltre 9.000 tonnellate di ferro; più di 2.000 tonnellate di plastica; 365 tonnellate di rame, pari a circa 410 km di cavi, e 300 tonnellate di alluminio, pari a circa 360.000 moka da caffè. Grazie a una gestione virtuosa dei RAEE domestici nella provincia milanese, Erion WEEE ha evitato l'emissione in atmosfera di circa 103.000 tonnellate di CO2 (come la quantità che verrebbe assorbita in un anno da un bosco di circa 100 kmq, 270 volte più grande di Parco Sempione) e ha permesso il risparmio di oltre 24.000.000 kWh di energia elettrica (pari ai consumi domestici annui di una città di più di 22.000 abitanti). 

Nella graduatoria delle province lombarde Milano è seguita da Brescia (quasi 7.000 tonnellate) e Como (oltre 4.000 tonnellate) mentre Lodi (circa 900 tonnellate) si posiziona in fondo alla classifica, preceduta da Cremona (960 tonnellate)

POSTAZIONI MOBILI A CREMONA - Nel frattempo, giusto oggi, l’amministrazione comunale fa sapere che anche quest’anno avverrà l’installazione di postazioni mobili per la raccolta dei RAEE nei diversi quartieri cittadini. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale e da Linea Gestioni, avviene sulla scorta dei positivi  riscontri della sperimentazione effettuata lo scorso anno: il 26 giugno a Cavatigozzi, dove, nella postazione sistemata in via Gaetani, sono stati conferiti 121 rifiuti, il 6 novembre, allo Zaist (via Caprera), con 100 rifiuti, e il 20 novembre, al Cambonino (piazza Aldo Moro), con 75 rifiuti. In tutti e tre i casi sono stati portati televisori, stampanti, pc ed elettrodomestici di vario genere. 

Questo progetto - osserva l’amministrazione - risponde alle esigenze più volte espresse dai Comitati di Quartiere di usufruire di un punto di raccolta più vicino rispetto alla piattaforma di San Rocco e si colloca nell’ambito delle attività messe in atto dal Comune e Linea Gestioni finalizzate a migliorare la raccolta differenziata e a facilitare il conferimento dei rifiuti elettrici ed elettronici".

Dal 29 gennaio, ogni mese, verrà installata, a rotazione, una postazione per la raccolta degli elettrodomestici nei diversi quartieri della città come da elenco qui riportato (possibili variazioni legate alle condizioni meteo o viabilistiche saranno comunicate per tempo):

  • Maristella - 29 gennaio , via Persico (edicola), dalle 8,00 alle 13,30
  • Borgo Loreto - 26 febbraio, via Legione Ceccopieri, dalle 8,00 alle 13,30
  • Castello-Cadore-Giordano-Centro - 26 marzo, via Argine Panizza (in prossimità parco mons. Maurizio Galli), dalle 8,00 alle 13,30
  • Zona Po - 23 aprile, piazzale Atleti Azzurri d’Italia, dalle 8,00 alle 13,30
  • Boschetto-Migliaro – 28 maggio, largo Isidoro Bianchi (Centro Civico e sede Comitato di Quartiere), dalle 8,00 alle 13,30
  • Novati e Porta Romana (piazza IV Novembre) – 25 giugno - via Novati, dalle 8,00 alle 13,30
  • Zona piazza Risorgimento e S. Ambrogio – 23 luglio - largo Ragazzi del ‘99, dalle 8,00 alle 13,30
  • Casinetto, Villetta e zona via Giuseppina – 27 agosto - largo degli Sportivi, dalle 8.00 alle 13.30
  • Cavatigozzi – 24 settembre, via Gaetani, dalle 8,00 alle 13,30
  • Zaist – 22 ottobre,  parco del Volontariato, dalle 8.00 alle 13.30
  • Cambonino e Picenengo - 26 novembre - piazza Aldo Moro, dalle 8,00 alle 13,30
  • San Felice e San Savino -  17 dicembre (ubicazione in fase di definizione), dalle 8,00 alle 13,30.

Alle postazioni di raccolta potranno recarsi tutti i cittadini, indipendentemente dalla zona di residenza, in base alle proprie esigenze e disponibilità. I rifiuti che possono essere conferiti nella postazione mobile dei RAEE sono apparecchiature elettriche ed elettroniche quali computer, stampanti, televisori, telefoni, ferri da stiro, asciugacapelli, rasoi elettrici, lampade e lampadine a risparmio energetico, neon, aspirapolvere, forni a microonde, ecc. 

Per il ritiro gratuito di grandi elettrodomestici (elettrodomestici voluminosi ad uso domestico come frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, televisori, condizionatori, forni, scaldabagni) si può telefonare al numero 0372 41866 dal lunedì a venerdì, dalle 8,00 alle 12,30, fornendo un elenco dettagliato del materiale da ritirare, oppure utilizzare l’app rifiutiAMO, lasciando il recapito telefonico. E’ possibile inoltre richiedere il ritiro gratuito degli ingombranti anche attraverso il sito di Linea Gestioni (https://www.linea-gestioni.it/ritiro-ingombranti/ . L’utente verrà richiamato per fissare il giorno e l’ora del ritiro degli ingombranti.

L’iniziativa - dichiara l’assessore Maurizio Manzi - si pone l’obiettivo di raccogliere i rifiuti RAEE e indirizzarli al corretto trattamento in modo da evitare la dispersione di sostanze pericolose nell’ambiente, ridurre il consumo di materiali ed energia, limitando così l’emissione di gas serra, valorizzare le materie prime recuperate da impiegare in nuovi processi produttivi, anziché destinarle al termovalorizzatore, azioni che sono in totale aderenza con i principi dell’economia circolare. Questo progetto rappresenta una preziosa collaborazione tra cittadini, Comune e Linea Gestioni, e valorizza ulteriormente il percorso che l’Amministrazione sta compiendo sui temi ambientali con la convinzione che tale opportunità stimolerà i cittadini ad adottare comportamenti virtuosi che faranno bene al contesto abitativo, alla società e alla salvaguardia dell’ambiente”.

In alto, nella seconda foto a scorrimento, il volantino informativo del Comune


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti