28 agosto 2023

Rifiuti sul letto del fiume Po, la proposta del Sindaco di Paderno Ponchielli: "Li smaltiamo noi. Non siamo un comune rivierasco ma il Po è di tutti. Speriamo che gli altri comuni facciano lo stesso"

Altri episodi di abbandono rifiuti sul Fiume Po. Dopo la raccolta dei volontari dell'associazione "Il Nibbio", ecco che spunta un'iniziativa virtuosa: Il Sindaco di Paderno Ponchielli Cristiano Strinati decide di farsi carico dello smaltimento dei rifiuti raccolti. Fabio Guarreschi, presidente de Il Nibbio: "Erano rifiuti trasportati dal fiume fino alla curva del Po nei pressi di Spinadesco, ora che il Po è basso abbiamo cercato nel nostro piccolo di poterli recuperare attraverso anche l'aiuto della manovalanza preziosa dei lavoratori di pubblica utilità. E' un impegno che ci siamo presi e sappiamo anche che le persone che ci aiutano, che hanno un debito con lo Stato, si sono sentite valorizzate nel farlo. Anzi, hanno insistito per andare avanti nonostante stesse piovendo. A testimonianza che con la dovuta valorizzazione, c'è davvero del buono.

E ancora: "Se ciascuno di quelli che passano in zona raccogliesse un rifiuto, non ci sarebbe più sporcizia. Noi usiamo anche una barca un po' "di fortuna", ma non ci scoraggiamo."

Abbiamo raggiunto anche il Sindaco di Paderno Ponchielli Cristiano Strinati: "Il nostro comune da qualche anno è convenzionato con Il Nibbio. Diversi cittadini fanno parte di questa associazione. Da un'ultimo ritrovamento dei rifiuti è nata l'idea di proporre loro smaltirli presso il nostro centro di raccolta. Il senso della cosa vuole essere un messaggio: Il fiume Po è di tutti e tutti nel nostro piccolo dovremmo prendercene cura. Paderno non è un comune rivierasco, ma questo non ci autorizza a chiudere gli occhi di fronte a questa situazione. La speranza è che altri comuni seguano l'esempio e si facciano a turno carico di questi rifiuti che giungono, grazie al prezioso aiuto dei volontari, già differenziati. Un piccolo gesto che se fatto in unione può davvero fare la differenza davanti a questo fenomeno."

 

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

28 agosto 2023 15:22

Grazie al sindaco di Paderno per l’iniziativa e le proposte.
Sempre osanna per Guarreschi, che imperterrito continua a guidare il Nibbio col piglio dei bei tempi, com’anche a promuovere vigilanza e rispetto per il grande fiume.