Rigenerazione del quartiere Po e recupero area Frazzi, per il progetto del Comune sono in arrivo 15 milioni di euro
Quindici milioni di euro per un corposo progetto di rigenerazione per tutto il comparto del quartiere Po. Gli stanziamenti per Cremona ci sono e sono compresi in un lungo elenco di fondi statali per 271 progetti di riqualificazione urbana in tutto il Paese. La comunicazione è arrivata dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili, Enrico Giovannini: "Si tratta di un programma del tutto innovativo per il nostro Paese, la cui attuazione andrà ad incidere positivamente sulla qualità della vita di migliaia di persone e di tante comunità attraverso la riqualificazione di aree urbane senza nuovo consumo di suolo".
A Cremona l'intervento è stato oggetto di vari passaggi in giunta alcuni mesi fa e riguarda, come si è detto, il quartiere Po. Si parte dalla sistemazione del Lungo Po Europa per proseguire con la ricostruzione della scuola materna “Martiri della Libertà” di via dei Classici e la sistemazione di tutta l'area verde quindi con il rilancio e il recupero dell'area Frazzi.
Si inizierà dalla sistemazione completa dello spazio cinematografico e dell'arena che dovrebbe essere rilanciata anche come spazio per gli eventi estivi, quindi si passerà al recupero dello spazio dei forni. Qui troverà collocazione una delle istituzioni culturali cremonesi, quel Laboratorio del Cotto che attraverso attività di studio, conservazione e didattica tiene viva la tradizione cremonese della lavorazione dell'argilla.
Il progetto è stato candidato al bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare” e a quanto si è appreso ufficialmente, a Cremona sono stati destinati per questo intervento 15 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti