Ripartono gli scavi al sito archeologico di Bedriacum a Calvatone: da domani e per 3 mercoledì visite guidate gratuite
Riapre il cantiere archeologico di Calvatone e la nuova campagna di scavi nella'area dell'antico 'vicus' romano di Bedriacum.
In concomitanza, quindi, da domani e per altri 3 mercoledì (12, 19 e 26 giugno) sarà possibile vistiare gli scavi archeologici in occasione delle giornate gratuite organizzate dal Visitros Centre Bedriacum-Calvatone in collaborazione con il Museo Archeologico di Cremona, il dipartimento dei Beni Culturali e Ambientali dell'Università di Milano ed il Comune di Calvatone.
Sarà possibile così ripercorrere la storia dell'antico villaggio 'vicus' romano famoso per le battaglie combattutte nel 69 d.C. per la conquista del potere imperiale in seguito alla morte di Nerone. ll vicus di Bedriacum è citato dai principali storiografi dell'opoca romana quali Svetonio, Plutarco, Plinio e Tacito nelle sue Historiae e tutti ne parlano in riferimento alle drammatiche battaglie combattute in quella zona nel 69 d.C. e ricordate come le 'Battaglie di Bedriaco'. Troviamo tracce di questo insediamento anche in una delle più antiche carte geografiche medioevali, la 'Tavola Peutingeriana', risalente circa al IV secolo mentre si chiamava 'Bedriacensis' quel tratto della Via Postumia (l'antica via consolare che attraversava la Gallia Cisaplina partendo da Genova e giungendo ad Aquileia) tra Cremona e Bedriacum.
Quindi, tantissima storia e tantissimi spunti di ricerca per questo sito archoelogico sul quale dal 1986 opera L'Università degli Studi di Milano.
Gli scavi archeologici presso il sito di Bedriacum avvengono solo per un breve periodo durante l’anno (solitamente maggio-giugno) e il Visitor Centre nasce proprio per raccontare il work in progress delle ricerche.
Il Visitors Centre Calvatone-Bedriacum è il centro per la divulgazione delle ricerche e degli scavi archeologici dell'Università degli Studi
di Milano a Calvatone Romana. Nato nel 2011, e oggi completamente rinnovato nella sua nuova sede, il Visitors Centre è dedicato alla memoria di Maria Teresa Grassi, professoressa dell’Università degli Studi di Milano e direttrice degli scavi archeologici a partire dal 2005 fino al 2019.
Questo polo, dedicato al “racconto dell’archeologia”, presenta i lavori in corso nel sito, introducendo la visita del cantiere archeologico in concomitanza con lo scavo e la divulgazione costante delle ricerche scientifiche anche quando l’area archeologia non è accessibile.
Per accedere alle visite guidate sarà necessario prentora al numero 377 0852 622 o alla mail visitorscentre.calvatone@gmail.com in quanto le visite prevedono un numero massimo di 25 visitatori per turno.
La visita si articola su una presentazione del sito romano di Bedriacum presso il Visitors Centre Calvatone-Bedriacum 'Maria Teresa Grassi' (Via Umberto I, 136); si raggiungerà poi il luogo degli scavi (con mezzi propri) dove sarà quindi possibile vistiare i cantiere archeologico e scoprire i risultati degli scavi e delle indagini sul campo. In caso di impossibilità di accedere alla zona degli scavi in caso di maltempo, la visita si svolgerà interamente all'interno del Vistor Centre.
Appuntamento quindi il 5, 12, 19 e 26 giugno alle 15.30 per scoprire la storia ed i segreti degli scavi di Bedriacum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti