1 ottobre 2025

Rubano la borsetta a una donna in un bar di corso Mazzini, bloccati quattro irregolari sulla Paullese: con loro una 29enne denunciata per il furto

Avrebbero rubato una borsa ad un’anziana donna di Cremona e avrebbe utilizzato bancomat e carta di credito per tentare dei prelievi. Per questi motivi, dopo una rapida attività di indagine, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Crema hanno individuato e denunciato una donna di 29 anni, senza fissa dimora e con precedenti di polizia a carico, ritenuta responsabile di furto aggravato ed indebito utilizzo di carta di pagamento.

L’indagine ha preso avvio dopo che la mattina del 24 settembre, poco dopo le 12.00, i Carabinieri della Radiomobile di Crema si trovavano sulla SP 415 Paullese, nel comune di Dovera, e avevano notato un’auto con quattro persone a bordo che avevano un atteggiamento sospetto. Li avevano fermati ed identificati in tre uomini e una donna di 32, 33, 30 e 29 anni. Erano irregolari in Italia, erano stati fotosegnalati e tutti avevano a carico molti precedenti di polizia per reati contro il patrimonio. Uno di loro era stato accompagnato presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Torino. 

Ma gli accertamenti dei giorni successivi da parte dei militari dell’Aliquota Operativa di Crema avevano permesso di sapere che quella mattina, a Cremona, era avvenuto un furto con destrezza in centro città nei confronti di una signora anziana.

Infatti, un’anziana donna aveva denunciato che quella mattina si trovava in un bar di corso Mazzini a Cremona ed era stata derubata della sua borsetta contenente denaro, carte di pagamento, documenti ed altro. Di conseguenza, i militari di Crema hanno acquisito le telecamere di sorveglianza pubbliche e private intorno alla zona in cui era avvenuto il furto, dalle quali è stato possibile notare che una donna si aggirava su corso Mazzini e guardava le vetrine. Poi aveva osservato un gruppo di persone sedute ai tavolini esterni di un bar e si era seduta ad un tavolo dietro di loro. Ma aveva puntato la borsa che una donna aveva appoggiato per terra mentre consumava una bevanda. Aveva tolto il suo giubbino smanicato e lo aveva appoggiato sopra la borsa, poi si era alzata rapidamente e, nel recuperare il suo capo di abbigliamento, aveva preso la borsa che era nascosta sotto il giubbino. La vittima aveva anche accertato che, in seguito, qualcuno aveva tentato più volte di prelevare del denaro presso un istituto bancario che si trova in centro a Cremona, senza riuscirci. I militari hanno acquisito anche le telecamere del bancomat che hanno evidenziato che i tentativi di transazione erano stati effettuati sempre da parte di una donna. E dalle immagini acquisite, è stato possibile notare che la donna che si sarebbe impossessata della borsa e che avrebbe effettuato i tentativi di prelievo era la 29enne controllata sul veicolo fermato la mattina del 24 settembre. Al termine degli accertamenti, la donna è stata denunciata perché ritenuta responsabile di furto aggravato ed indebito utilizzo di carte di pagamento.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti