S. Giovanni in Croce, presentazioni, letture e spettacoli: i libri protagonisti degli eventi natalizi. Domenica 8 il libro “Animali in case e città al tempo di Cecilia Gallerani” di Riccardo Groppali
A San Giovanni in Croce il mese di dicembre si preannuncia ricco di iniziative per tutti i gusti e tutte le età: in aggiunta alle numerose attività legate al Natale e alle festività, dai laboratori per adulti e bambini della Biblioteca Comunale alla musica dei concerti in teatro e molto altro, il calendario delle manifestazioni si arricchisce di tre nuovi appuntamenti dedicati al mondo della letteratura.
Primo appuntamento domenica 8 dicembre a Villa Medici del Vascello alle ore 17:00 la presentazione del libro “Animali in case e città al tempo di Cecilia Gallerani” di Riccardo Groppali, biologo e naturalista generalista, autore o coautore di quasi 400 pubblicazioni su argomenti conservazionistici, naturalistici e zoologici.
Il libro è il terzo volume della collana editoriale “Nel borgo della Dama con l’ermellino”, ideata dall’Ufficio Cultura con l’obiettivo di approfondire e divulgare la storia di Villa Medici e di San Giovanni in Croce, con all’attivo la pubblicazione dei libri “Alberi nel parco di Villa Medici del Vascello” del Professor Groppali sulle specie arboree presenti nel suggestivo parco-bosco che sorge accanto alla storica dimora, e “Lo sguardo riscoperto di Cecilia Gallerani” di Danio Asinari, che approfondisce la vita della Dama con l’ermellino.
Il nuovo libro della collana è invece dedicato agli animali ai tempi di Cecilia Gallerani e nei secoli successivi: nelle case e nelle città del Rinascimento erano utilizzati per il lavoro, per il trasporto e la caccia, per produrre cibo, per curare malattie, ma anche come compagnia e simbolo di potere e ricchezza da parte di nobili e potenti. Partendo dal ritratto leonardiano, il libro si dipana in un viaggio ricco di aneddoti e storie alla scoperta del profondo legame tra uomini e animali, e del ruolo fondamentale di questi ultimi nella storia dell’umanità.
La pubblicazione del libro, stampato da Fantigrafica, è sostenuta da Manitoba S.r.l., azienda di San Giovanni in Croce specializzata nella produzione di alimenti di qualità premium per piccoli animali da compagnia.
Un’ottima occasione per scoprire aspetti insoliti e curiosi del nostro rapporto con gli animali nel corso dei secoli, e anche per acquistare qualche regalo di Natale: il libro sarà in vendita presso il bookshop di Villa Medici del Vascello, insieme a tante altre idee regalo originali legate a Villa Medici e alla sua storia.
Sabato 28, alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale “Cecilia Gallerani”, l’Associazione Culturale Controsenso Teatro metterà in scena un grande classico della letteratura italiana, rivisitandolo attraverso l’interpretazione attoriale e dando nuova vita alle storie e ai personaggi che le popolano: protagonista delle scene sarà Italo Calvino con “I racconti delle Città Invisibili. Storie di luoghi lontani e fuori dal tempo, storie di terra e di mare, raccontate da tre insoliti viandanti”, spettacolo a cura di Alberto Branca, Massimiliano Grazioli e Alessandro Davo. Tre eccentrici personaggi che vanno raminghi per il mondo portando con sé la memoria di tutto ciò che vedono nelle innumerevoli città visitate, un viaggio denso di imprevisti, un’avventura che si confonde con la vita nelle strabilianti città sognate dalla penna sperimentatrice e immaginifica di Calvino.
Gli spettacoli sono realizzati con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito del progetto “L’italiano sì, ma quale?”, ideato dall’Ufficio cultura e dalla Biblioteca Comunale; il progetto, focalizzato sulla complessità e ricchezza della lingua italiana, ha vinto il bando regionale a sostegno di progetti culturali per l’anno 2024.
I posti sono limitati, per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: Biblioteca Comunale di San Giovanni in Croce 0375 310279, biblioteca@comune.sangiovanniincroce.cr.it - Villa Medici del Vascello 370 3379804, segreteria@villamedicidelvascello.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti