21 giugno 2026

Sabato sera ancora controlli interforze in città: 16 con precedenti. E rissa in piazza della Pace per eccesso di alcool

Nella serata di ieri, sabato 20 giugno, sulla base di quanto definito in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto , sono proseguiti con ordinanza del Questore della Provincia di Cremona dei servizi straordinari di controllo del territorio, finalizzati alla prevenzione dei reati nei parchi e nelle piazze del centro cittadino, al fine di garantire una più articolata presenza delle Forze di Polizia nelle aree in cui, con la stagione estiva, è prevista una maggiore affluenza di giovani nei pressi dei luoghi di aggregazione in orario serale e notturno, soprattutto nei fine settimana.
Tali servizi hanno visto l'impiego di equipaggi della Polizia di Stato della Questura di Cremona, della Polizia Stradale, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale del Comune di Cremona.
Complessivamente, sono state identificate n. 116 persone, di cui n. 16 stranieri e n. 16 con precedenti penali soprattutto per reati contro la persona e il patrimonio.
Nel corso dell'attività, in piazza Roma, è stato denunciato un soggetto per resistenza, oltraggio e rifiuto di fornire le proprie generalità in quanto lo stesso all'atto del controllo assumeva un atteggiamento aggressivo e non collaborativo nei confronti degli operanti. A seguito di un controllo più approfondito del predetto lo stesso veniva trovato in possesso di 12 g di hashish e verrà pertanto segnalato alla competente Prefettura per le relative sanzioni amministrative. Tenuto conto che lo stesso è gravato da diversi precedenti, per porto di armi abusivo, danneggiamento, resistenza a pubblico ufficiale, stupefacenti, rifiuto di indicazioni sulla propria identità, per i quali è destinatario anche di un avviso orale del Questore Cremona, è stata adottata l'ulteriore misura di prevenzione del Foglio di Via da Cremona.
Durante l'attività straordinaria di controllo del centro cittadino sono stati adottati anche  n.4 provvedimenti di allontanamento da Piazza Roma, di cui uno nei confronti un soggetto nigeriano di anni 31, due nei confronti di due cittadini italiani, di cui uno di anni 60 e uno di anni 42,  (quest' ultimo  con precedenti per furto, rapina, lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale), e un altro nei confronti di un altro cittadino nigeriano di anni 26, tutti e 4 in stato di ebbrezza alcolica e rintracciati all'interno dell'aerea verde di Piazza Roma  con atteggiamenti molesti.  
Nel corso della serata, inoltre, gli equipaggi impegnati nel controllo straordinario sono intervenuti anche sulla tangenziale in quanto era stata segnalata la presenza di uomo anziano di 85 anni in evidente stato confusionale, il quale è stato immediatamente rintracciato dagli operanti che dopo averlo rasserenato lo riaccompagnavano presso l'abitazione. A riguardo verranno avvisati i servizi sociali per gli aspetti di competenza.  
Alle ore 03.00 circa pattuglie dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato intervenivano per una segnalazione di rissa in Piazza della Pace e all'arrivo delle pattuglie gli autori si erano già allontanati. Grazie però alla visione dell'impianto di videosorveglianza della piazza, è stato possibile ricostruire le dinamiche della rissa avvenuta tra più persone in evidente stato di alterazione alcolica davanti ad uno degli esercizi pubblici di quell' aerea cittadina. Su tale episodio sono in corso valutazioni del Questore di Cremona per eventuali provvedimenti di competenza.
Lungo le principali vie di accesso alla città, in particolar modo in via Eridano e via Mantova, anche durante la notte, la Polizia Stradale ha sottoposto a controllo n.48 autovetture.
Nel corso dell'attività, sono state elevate due sanzioni per violazione del codice della strada, di cui una per sovraccarico ad un veicolo e l'altra per guida in stato di ebbrezza alcolica con ritiro della patente ad un "neopatentato" di 18 anni.
Come indicato dal Prefetto, a seguito di quanto emerso in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, tali servizi continueranno ad essere disposti dal Questore con specifiche ordinanze che coinvolgeranno anche la Polizia Locale per i servizi di specifica competenza.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


danilo

21 giugno 2026 13:41

A seguito dell ennesima rissa accaduta in Piazza della Pace e riconducibile ai clienti del solito bar, non sarebbe il caso di chiudere definitivamente tale locale?

Rachele

21 giugno 2026 14:26

Virgilio non ha il coraggio di revocare le licenze nonostante una lista lunga... lunghissima di sospensioni delle attività da parte della Questura ex art. 100.
È politicamente debole e impaurito.
La città va bene così. È pluralista. Non si può negare una rissa a nessuno. Bisogna tutelare le minoranze.

Roberto

21 giugno 2026 15:35

Mi spieghi che colpa ne ha il gestore del bar se alcuni dei suoi clienti sono dei pirla?

Daniele

21 giugno 2026 18:18

Se l'unico scopo è vendere alcol a litri, poi non si può far finta di nulla di ciò che accade tra i tavoli del proprio esercizio commerciale... o no?
Responsabilizziamo un po' i commercianti... tanto per cominciare, poi "accompagnamo" alle frontiere chi non merita di stare tra noi e cerchiamo di riprendere a vivere civilmente. Se così non sarà, le ronde non saranno il male minore...
A Cremona si viveva bene. Perchè ci si deve rassegnare al degrado? A occhi di barista persi inutilmente, a gente che beve, piscia dove vuole e picchia tutte le sere? Ma vi sembra il modo di ridurre una città?

Stefano

21 giugno 2026 14:13

Ma che bella cittadina tranquilla….il salotto buonissimo che parla sempre più straniero….purtroppo causa lavoro e famiglia non posso ancora levarmi da questo “ paradiso “…. Sicuramente se il signore vorrà non sarà il posto in cui faranno il mio funerale…..

PierPiero

21 giugno 2026 18:34

Non è che nelle altre città siamo tutte rose e fiori...
Il problema è nazionale e sono a quando non si porranno in atto delle azioni di polizia urbana più concrete, potrà solo peggiorare.

marco

21 giugno 2026 20:49

La soluzione è una sola...dopo le 23 vietare la vendita di alcoolici ( birra compresa) nei bar.
Nei ristoranti e pizzerie solo fino alle 24 ma non l'asporto.

elio

22 giugno 2026 09:45

Brave le forze dell ordine ma poi sono sempre fuori questi balordi. Grazie giudici che ci tutelate