Il Lions Club di Casalbuttano ha ospitato martedì sera, presso il ristorante Il Gabbiano di Corte de’ Cortesi, un incontro di grande attualità e rilevanza dedicato al tema della sanità territoriale nella provincia di Cremona. Ospite d’onore della serata, Alessandro Portesani, imprenditore e manager sanitario, che ha proposto una riflessione puntuale sulle criticità e sulle prospettive future del sistema di assistenza sul territorio.
In un clima di confronto costruttivo, Portesani ha delineato le principali difficoltà che colpiscono oggi la rete dei servizi territoriali: la carenza di medici di medicina generale, la progressiva chiusura dei presidi sanitari nei piccoli comuni, le disuguaglianze di accesso alle cure per le fasce più fragili della popolazione. Ampio spazio è stato dedicato anche alle opportunità offerte dalla digitalizzazione, dalla telemedicina, dai servizi di prossimità e dal ruolo delle Case della Comunità, con un richiamo concreto all’esperienza imprenditoriale condotta sul campo da Portesani stesso.
La presidente del Lions Club Casalbuttano, Rossella Frigeri, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’incontro:
“Abbiamo voluto affrontare un tema che tocca la vita quotidiana di tante famiglie del nostro territorio. Lo abbiamo fatto con l’approccio Lions: sensibilizzare, informare e stimolare l’impegno attivo nella comunità. Ringraziamo Alessandro Portesani per la disponibilità, la competenza e la visione concreta che ha condiviso con tutti noi.”
L’incontro si è concluso con numerosi interventi e domande da parte dei presenti, a testimonianza dell’interesse suscitato e della necessità di continuare a dialogare su come rendere più vicina, efficace e giusta la sanità nei territori.
commenti
Giancarlo
27 maggio 2025 18:45
Bella serata. Grande relatore