Sbarca a Cremona in autunno la gara regina del ciclocross: il GP Guerciotti Il 1° novembre la manifestazione internazionale per tutte le categorie
Cremona si prepara ad accogliere la più importante, prestigiosa e seguita tra le prove di ciclocross del calendario italiano. Lunedì 1° novembre 2021 il verde e gli argini del Parco al Po ‘’Maffo Vialli’’ saranno teatro del 42° Gp Guerciotti – Ciclocross Città di Cremona, evento rilanciato dopo un anno di assenza e trasferito all’ombra del Torrazzo grazie alla sinergia vincente tra il Vélo Club Cremonese B&P Recycling del presidente Cristiano Colleoni, supportato dal direttore tecnico Fulvio Feraboli, e la Selle Italia Guerciotti di Alessandro Guerciotti.
Una manifestazione di caratura internazionale, quella in programma per la prima volta assoluta a Cremona nel prossimo autunno, che vedrà protagonisti alcuni tra i migliori specialisti del panorama europeo al fianco di centinaia di ragazzi dei settori giovanili. In riva al Po saranno infatti previste prove per tutte le categorie: dai Giovanissimi fino agli Allievi (maschili e femminili) le competizioni rientreranno sotto il Ciclocross Città di Cremona – Memorial Baccin Edoardo & Baraldi Claudia, mentre le prove Junior, Under 23 ed Elite comporranno lo spettacolo del Gp Guerciotti. Dopo oltre quattro decenni a Milano, tra il Parco Lambro e l’Idroscalo, la corsa ‘’regina’’ del ciclocross tricolore cambia sede e si rinnova per proiettarsi con grandi ambizioni verso il futuro.
L’evento è stato presentato presso la Sala dei Quadri del Palazzo Comunale, nel cuore di Cremona, con l’assessore allo Sport Luca Zanacchi a fare gli onori di casa. Con Colleoni e Feraboli del Vélo Club Cremonese, presenti anche Guerciotti e il ds Vito Di Tano (che disegnerà i percorsi) per la Selle Italia Guerciotti, il presidente del Comitato Regionale Lombardo Fci Stefano Pedrinazzi e il responsabile della logistica della gara Eugenio Villa.
Tanto orgoglio e soddisfazione nelle parole di Colleoni (presidente Vélo Club Cremonese B&P Recycling): "Portare a Cremona una competizione di livello internazionale come il Gp Guerciotti è lo specchio delle nostre ambizioni e delle nostre intenzioni per lo sviluppo del ciclismo sul territorio: la città merita qualcosa di importante e unendo le nostre forze stiamo provando a realizzarlo". Feraboli (direttore tecnico Vélo Club Cremonese B&P Recycling) aggiunge: "Gli impianti sportivi comunali della zona rivierasca ospiteranno la gara più importante tra quelle disputate in Italia nel settore del ciclocross, supportata da una tradizione che nasce negli anni Settanta. Sarà una giornata lunga, impegnativa e coinvolgente, con i baby atleti delle categorie giovanili che potranno misurarsi sul percorso a breve distanza dalle prove internazionali dei big professionisti".
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Alessandro Guerciotti, che annuncia per l’evento l’inizio di una nuova era: "Ringraziamo la città metropolitana di Milano per aver ospitato a lungo la manifestazione, tuttavia a Cremona abbiamo trovato il giusto feeling con il Vélo Club Cremonese per poter addirittura allargare l’evento, rendendolo più completo e aprendolo alle categorie giovanili. Dopo i primi sopralluoghi possiamo dire che location, logistica e possibilità di percorso sono perfetti. Inoltre è fondamentale l’appoggio delle autorità locali. Il ciclocross sta vivendo un momento di notevole espansione grazie alle imprese di campioni come Van der Poel, Van Aert e Pidcock, e con il 42° Gp Guerciotti vorremmo cavalcare questa onda di entusiasmo che si è creata intorno alla disciplina. Magari prolungando la collaborazione anche in futuro, con gare e titoli in palio ancor più importanti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti