2 ottobre 2025

Scompare a 50 anni Luca Boccabella, figura stimata della comunità cremonese

È scomparso a poco più di cinquant’anni Luca Boccabella, agente della Polizia Locale di Cremona ed ex consigliere della Società Sportiva Stradivari. Una malattia rapida e aggressiva lo ha portato via, lasciando un profondo dolore tra familiari, colleghi e amici.

Tra i tanti ricordi condivisi in queste ore, commuove il messaggio di Paola Tacchini, attivista del Movimento 5 Stelle, che ha ricordato con affetto il primo incontro con Luca nel 2018, durante una campagna elettorale: “Mi disse scherzosamente che non potevo presentarmi a un incontro con un vestito color azzurro Forza Italia. Da quel giorno iniziai a vestirmi di giallo. Per tutti diventai ‘la signora in giallo’”.

Tacchini ha voluto sottolineare l’impegno civile di Boccabella, sempre vicino a chi subiva ingiustizie e pronto a offrire sostegno, anche nei momenti più duri. “Quando mi candidai alle amministrative del 2024, mi disse: ‘Fosse l’ultima cosa che faccio, ti aiuterò’. E così è stato. Il suo supporto è stato fondamentale, anche nel curare gli aspetti burocratici”.

Un uomo schietto, leale, profondamente coerente con i suoi valori. “Ora sei libero dal dolore – ha scritto ancora Tacchini – ma il tuo ricordo resterà vivo in chi ha avuto il privilegio di conoscerti”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti