Scompare a 50 anni Luca Boccabella, figura stimata della comunità cremonese
È scomparso a poco più di cinquant’anni Luca Boccabella, agente della Polizia Locale di Cremona ed ex consigliere della Società Sportiva Stradivari. Una malattia rapida e aggressiva lo ha portato via, lasciando un profondo dolore tra familiari, colleghi e amici.
Tra i tanti ricordi condivisi in queste ore, commuove il messaggio di Paola Tacchini, attivista del Movimento 5 Stelle, che ha ricordato con affetto il primo incontro con Luca nel 2018, durante una campagna elettorale: “Mi disse scherzosamente che non potevo presentarmi a un incontro con un vestito color azzurro Forza Italia. Da quel giorno iniziai a vestirmi di giallo. Per tutti diventai ‘la signora in giallo’”.
Tacchini ha voluto sottolineare l’impegno civile di Boccabella, sempre vicino a chi subiva ingiustizie e pronto a offrire sostegno, anche nei momenti più duri. “Quando mi candidai alle amministrative del 2024, mi disse: ‘Fosse l’ultima cosa che faccio, ti aiuterò’. E così è stato. Il suo supporto è stato fondamentale, anche nel curare gli aspetti burocratici”.
Un uomo schietto, leale, profondamente coerente con i suoi valori. “Ora sei libero dal dolore – ha scritto ancora Tacchini – ma il tuo ricordo resterà vivo in chi ha avuto il privilegio di conoscerti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Giuseppe Storti
2 ottobre 2025 17:43
Eri quel tipo di persona che una volta conosciuta la annoveri nella sfera degli amici. Sempre disponibile, consigliere disinteressato, un riferimento utile per molti problemi. Conoscendoti purtroppo ho conosciuto di quanto coraggio, a Cremona, deve disporre chi si espone in ambito politico specie se non fa parte dell'establishent. Ma tu non ti sei mai tirato indietro. Ti ho ammirato anche per questo. Ora che sei parte della musica dell'universo facci sentire la tua.