3 agosto 2024

Scomparso il violoncellista Antonio Meneses. Aveva lasciato l’Accademia Stauffer a luglio per combattere un male incurabile. Il cordoglio della Fondazione cremonese

Dopo il ritiro annunciato dall'Accademia Stauffer lo scorso 8 luglio, Antonio Meneses aveva rinunciato a tutti i suoi impegni accademici e concertistici a causa di un male incurabile. L'Accademia aveva poi nominato, il 24 luglio, Frans Helmerson quale suo successore nella classe di violoncello, non dimenticando però di stringersi a Meneses nella sua battaglia. Oggi purtroppo la notizia della scomparsa dai social della Stauffer.


La Fondazione Stauffer piange la prematura scomparsa di Antonio Meneses, grande violoncellista e didatta, docente dell’Accademia Stauffer per quasi dieci anni. La sua passione e dedizione per la musica lasciano un’impronta indelebile su decine di allievi che hanno avuto la fortuna di studiare con lui. 

Meneses è stato un titano del violoncello, professionista senza eguali, didatta carismatico, rigoroso, appassionato e amatissimo. L’Accademia Stauffer perde uno dei suoi punti di riferimento, lasciando un vuoto difficilmente colmabile. La sua eredità vivrà per sempre nei tanti violoncellisti che si sono formati con lui qui a Cremona, e la vita musicale della nostra istituzione resterà come futura testimonianza del suo inestimabile lascito. 

In questo momento doloroso, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e a tutte le persone vicine al Maestro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti